Sette nuove filiali per la Valsabbina
di redazione

La principale banca bresciana prosegue il piano di espansione territoriale in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, e raggiunge le 70 filiali operative. Acquisito anche un portafoglio di mutui performing del valore di 120 milioni di euro 


Banca Valsabbina, la principale banca bresciana, continua a crescere e annuncia il "closing" per l’acquisizione da Hypo Alpe Adria Bank di 7 sportelli localizzati a Bergamo, Brescia (n. 2), Verona, Vicenza, Schio (VI) e Modena.
L’operazione prevede anche la salvaguardia di 33 posti di lavoro.
E nello stesso tempo Banca Valsabbina rende noto di aver anche acquisito un portafoglio di mutui performing da Hypo Alpe Adria del valore di circa 120 milioni di euro.

«L’operazione conferma la dinamicità e la solidità della nostra banca ed ha una forte valenza strategica, in quanto consente di incrementare la rete territoriale, coerentemente alle previsioni del Piano Strategico 2014-2016, ottenuto esportando il nostro modello di business su nuove piazze, con l’obiettivo di incrementare i ricavi e conseguire nuove economie di scala» fanno sapere dalla banca.

Gli sportelli interessati risiedono prevalentemente in aree dove la Valsabbina aveva individuato spazi di crescita nel Piano Sportelli approvato da Banca d’Italia nel 2015.
Dopo l’apertura a Monza dello scorso febbraio e a Seregno (MB) dello scorso ottobre, la popolare bresciana può quindi oggi contare su una rete composta da 70 filiali.

«Banca Valsabbina ha ricevuto da Hypo Alpe Adria un importo a titolo di contributo di avviamento, che verrà iscritto a conto economico come ricavo dell’esercizio in corso - aggiungono dalla sede di Via XXV Aprle -. L’acquisizione del portafoglio di mutui ipotecari, prevalentemente dislocati nel Nord Italia e con un rapporto tra debito residuo e valore delle garanzie inferiore al 40%, avrà un effetto positivo sulla redditività dei prossimi anni».

«L’annuncio odierno conferma la volontà di attuare il piano di espansione di Banca Valsabbina in territori strategicamente rilevanti - ha dichiarato il presidente Renato Barbieri -. Chiudiamo così un anno di forte sviluppo per la banca che ora più che mai è determinata nello svolgere il proprio ruolo a sostegno delle famiglie e delle imprese nei territori dove operiamo».

.fonte: comunicato stampa
 
161229_valsabbina.jpg