I Borghi di una volta
di c.f.

È dedicato al Palio dei Borghi il calendario 2017 della Pro loco del Chiese di Gavardo, con immagini delle gare fra le contrade all’inizio degli anni Ottanta


Il tiro alla fune, la corsa coi trampoli, il torneo di briscola, la corsa con le cariole, il palo della cuccagna. È dedicato al Palio dei Borghi il calendario 2017 della Pro loco del Chiese di Gavardo. L’idea è venuta ai consiglieri della Pro loco a settembre, quando Gavardo era interamente addobbata con i colori della cinque contrade nel quale è suddiviso il paese.

Sono state recuperate, così, le foto delle prime edizioni del Palio, dell’inizio degli anni Ottanta, alcune a colori altre in bianco e nero.
Un’occasione per omaggiare questa tradizione ripresa di slancio negli ultimi anni dall’Oratorio San Filippo Neri e che vede la partecipazione di tanti ragazzi e famiglie.

Nelle foto che accompagnano i 12 mesi i gavardesi potranno scorgere tanti volti noti del loro paese: i giovani di 30 anni fa che ora sono ormai persone di mezza età, e ricordare con affetto anche persone che non ci sono più, come il parroco di allora, don Francesco Zilioli, che si scorge fra la folla mentre assiste a uno dei giochi del palio.
161229_Gavardo_CalendarioProloco.jpg