Alternanza alla Maniva
Dal sogno all'impresa: si può, con passione, costanza e abnegazione. Anche su territori all'apparenza marginali. E' quanto hanno appreso i ragazzi del Perlasca in visita per un giorno alla Maniva Spa di Bagolino


Giovedì 15 dicembre scorso noi studenti di II^ Amministrazione Finanza e Marketing  abbiamo potuto, grazie alla collaborazione della Cassa Rurale Giudicarie Vallesabbia Paganella, vivere un’interessante esperienza di Alternanza Scuola Lavoro all’Acqua Maniva Spa di Bagolino.

Qui abbiamo incontrato il Direttore Aziendale Michele Foglio che ci ha dedicato un’ora del suo prezioso tempo rispondendo con spontaneità alle nostre domande; ci interessava infatti approfondire con lui il tema dell’imprenditorialità e sapere come si possa investire in un territorio ostile come quello montano valorizzandolo nonostante le difficoltà logistiche.  

Egli ci ha raccontato i suoi sogni da ragazzo e ci ha parlato di passione e di tenacia convincendoci che se si vuole qualcosa alla fine si può ottenerlo.
Siamo anche stati aiutati a capire meglio come l’acqua, risorsa locale, possa diventare un prodotto commerciale di qualità, grazie alle spiegazioni dell’ingegnere Gianluigi Pelizzari, e infine abbiamo affrontato con l’ex studente del Perlasca Cristian Fusi, oggi  amministratore delegato al Controllo di Gestione, l’aspetto del bilancio e dell’organizzazione.

Abbiamo così scoperto che nella nostra Alta Valle Sabbia esiste una realtà economica vivace, che dà lavoro a 37 dipendenti a Bagolino e a 13 a Chiusi della Verna, (Ar), dove c’è l’altra azienda, e ad altri 10 dipendenti stagionali, e che può raggiungere una produzione di 300 milioni di bottiglie all’anno.

Siamo rimasti davvero soddisfatti di questa visita perché ci ha permesso di entrare dentro una realtà vicina a noi, che però non conoscevamo proprio, e soprattutto ci ha dimostrato che la tenacia e la passione sono carte vincenti.  
Qualcuno di noi ha pensato uscendo dallo stabilimento: “Un giorno anch’io diventerò imprenditore” e se mai succederà sicuramente un po’ lo dovrà a questa visita.

Studenti II^ A  Amministrazione Finanza e Marketing
 
161229_Maniva_1r.jpg 161229_Maniva_1r.jpg 161229_Maniva_1r.jpg