Visite speciali al Museo della Resistenza
di Redazione

Al Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Forno d’Ono non solo visite di scolaresche ma anche di persone legate alla storia del museo


«L’anno che sta per concludersi è stato davvero speciale per il nostro museo che ha ricevuto visite “eccellenti”!»

È quanto scrivono sul notiziario comunale di Pertica Bassa l’assessore alla Cultura Romina Facchetti e la presidente della commissione Cultura Lorena Bacchetti, per quanto riguarda l’attività del Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Forno d’Ono.

«A fine dicembre 2015 è venuto per la prima volta al museo il generale P. Mombelli, figlio di Carlo conosciuto come il partigiano Renato … per lui una visita emozionante alla ricerca di ricordi legato al padre. A metà gennaio, con nostro immenso piacere, è venuta a trovarci Ana Paramendic figlia del prof. Dimitri, fondatore del museo.

La sig.ra Ana con marito e figlia si è intrattenuta a lungo e ha voluto rivedere anche il paese di Forno d’Ono che aveva visto tanti anni fa col padre; ha notato con piacere che il ricordo del prof. Paramendic è ancora vivo negli abitanti di Pertica ed ha apprezzato il nuovo allestimento del museo. Il 16 marzo è stata la volta di Rai Storia che ha portato le sue telecamere al museo per realizzare un documentario sulla Resistenza: erano presenti la quinta liceo classico di Salò accompagnata dal prof. D’Acunto e la staffetta partigiana Gloria (Elsa Pelizzari). Davvero emozionante assistere alla registrazione di un documentario!

Sabato 19 novembre si è tenuto all’istituto Perlasca di Idro un convegno dal titolo “ Per una storia della Resistenza in Vallesabbia” che prevedeva nel pomeriggio una visita guidata al museo alla quale hanno partecipato una quindicina di persone.

Infine questo è stato anche l’anno della rinascita del sistema museale che permette ai musei della valle Sabbia di accedere più facilmente a bandi per ottenere fondi, costruirà un sito internet con le notizie relative a tutti i musei, stamperà una guida dedicata ad ogni museo, ma soprattutto garantisce le visite gratuite alle scuole; quest’anno ben sette classi tra medie e superiori sono venute a Forno d’Ono accompagnate e guidate dalle preparatissime ragazze della coop “La Melagrana” che si occupa proprio di didattica nelle scuole.

Non ci resta che augurarci che anche l’anno in arrivo sia altrettanto intenso! Ricordiamo che la commissione è sempre alla ricerca di volontari che desiderino impegnarsi nelle aperture domenicali del museo e nell’organizzazione di eventi culturali di ogni tipo».

In foto Ana Paramendic in visita al Museo di Pertica Bassa
161228_AnaParamendic.jpg 161228_AnaParamendic.jpg