Sul monte Budellone a rimirar le stelle e il presepio
di c.f.

È in programma venerdì 30 dicembre una camminata notturna sulla “montagna di casa” di Prevalle per ammirare il suggestivo presepio allestito anche quest’anno sulle sue pendici e sulla cima


Anche quest’anno non manca sul monte Budellone il suggestivo presepio costruito ormai da tantissimi anni dal Gruppo Sportivo Culturale di Prevalle con il supporto negli ultimi anni del gruppo “Il Ritmo dei Passi”, un gruppo di ragazzi appassionati di escursioni in montagna.

Il presepio fa bella mostra di sé lungo un sentiero che percorre le pendici sud della “montagna di casa” dei prevallesi fino alla cima, da dove nei giorni limpidi si può godere di una spettacolare veduta della pianura bresciana.

Per raggiungerlo si deve imboccare il sentiero che inizia a fianco di Autovalle, concessionaria d’auto che si affaccia sulla ex SS45, tra Gavardo e Paitone. Per chi vuole camminare di meno, può raggiungerlo dal parcheggio nei pressi del Buco del Frate di Prevalle, nelle cave sopra Paitone.

Venerdì 30 dicembre, il gruppo “Il Ritmo dei Passi” e Gruppo Sportivo Culturale di Prevalle organizzano una camminata notturna in compagnia sul Monte Budellone, per ammirare il presepio e per uno scambio di auguri di buon anno.
 
Il ritrovo è fissato alle 20.30 presso il Centro Giovanile di San Zenone. Da qui ci si sposterà in auto fino al parcheggio della concessionaria Autovalle, proprio accanto all’inizio del sentiero.

Al ritorno, al termine della passeggiata, ci sarà un momento di ristoro in prossimità parcheggio, con panettone, pandoro e bevande calde.

Gli organizzatori consigliano di munirsi di una piccola torcia elettrica, vestiti caldi e scarpe adatte per un’escursione in montagna. 
161227_Prevalle_Presepio_monteBudellone.jpg