I quadri «vivi» della Natività
di c.f.

Anche quest’anno, nel periodo natalizio, le frazioni di Treviso Bresciano si trasformano in una pinacoteca a cielo aperto con la rassegna “È nato per Noi. Presepi di quadri famosi ispirati alla Natività”



C’è anche una tesi di laurea dedicata alla rassegna “È nato per Noi. Presepi di quadri famosi ispirati alla Natività”, che andrà in scena nel periodo natalizio a Treviso Bresciano.
La tesi, di Erika Manni, ripercorre la storia di questa singolare rassegna, dalla prima edizione del 1995 fino agli anni più recenti, realizzata per iniziativa della compagnia teatrale “La combricola” di Treviso Bresciano e dai giovani dell'oratorio.

La sia può trovare e consultare sul sito internet www.lacombricola.net pubblicato lo scorso anno e dedicato in particolare alla rassegna dei presepi.
Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti nell’arco delle 22 edizioni, questo infatti è il numero a cui è giunta quest’anno la rassegna.


Nel periodo natalizio il borgo di Treviso Bresciano si trasforma in una pinacoteca a cielo aperto, dove è possibile trovare le più importanti rappresentazioni della Natività, dipinte dai più grandi artisti nel corso dei secoli passati.

I presepi sono realizzati attraverso riproduzioni  a grandezza naturale di opere di Raffaello, Tintoretto, Bassano e molti altri, disegnate su compensato, ritagliate, dipinte rispettando i colori originali e inserite in uno scenario appositamente creato.

La novità degli ultimi anni è l’aggiunta di effetti sonori e visivi allo scenario, che porta a rendere “vivo” il quadro, coinvolgendo il visitatore nella contemplazione del Natale, e suscitando in esso emozioni e sentimenti che aiutano a comprendere quanto l’artista, attraverso la sua opera, voleva trasmetterci.

Sono dislocati nelle tre frazioni del paese: Vico, Trebbio e Facchetti, e sono segnalati da angioletti indicatori che conducono i visitatori nei luoghi più imprevedibili, dove si possono ammirare le opere d’arte ispirate a quadri famosi della Natività.

La rassegna viene inaugurata la notte di Natale e può essere ammirata fino al 6 gennaio 2017, dalle 9 alle 22.
161223presepiovincitore2013.jpg