Adeguamento sismico
di Val.

Sei progetti per altrettanti interventi sugli edifici pubblici considerati “strategici” in caso di terremoto, per i quali la Regione Lombardia ha stanziato 2,1 milioni di euro


Ebbene: due di questi interventi verranno realizzati in provincia di Bergamo e si porteranno via poco meno di 600 mila euro; il resto verrà tutto speso in Valle Sabbia.

«Era proprio necessario effettuare interventi strutturali di rafforzamento o di miglioramento sismico di questi edifici. Per noi la sicurezza dei cittadini è una priorità e quindi vogliamo occuparcene con iniziative concrete, puntando sulla prevenzione» così l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali, ha presentato questi finanziamenti.

«Questi fondi serviranno a mettere in sicurezza scuole e municipi e, nel caso di Bagolino, a finanziare la demolizione e ricostruzione di un edificio strategico polifunzionale. Si tratta di strutture che in caso di terremoto potranno ospitare attività connesse con la gestione delle emergenze, individuate dai piani di emergenza comunali».  

Una grossa fetta del provvedimento (789.591 euro) riguarda la demolizione e la ricostruzione dell’edificio polifunzionale che a Ponte Caffaro ospita alcuni spazi municipali e soprattutto la scuola Media.
Un progetto pronto da tempo per il quale la spesa totale supera i due milioni di euro: certo questa è l’occasione buona perché l’Amministrazione comunale bagossa possa metterci mano.

Il secondo progetto valsabbino è quello che riguarda l’edificio scolastico delle Elementari di Bione (275.622 euro) che verrà adeguato dal punto di vista sismico con anelli in cemento armato, angolari e la sistemazione del tetto.

Altri due progetti riguarderanno entrambi il Comune di Capovalle, dove 158.032 euro verranno utilizzati per il “miglioramento sismico” del municipio e altri 291.100 euro per analogo intervento sull’edificio scolastico.
 
161221_scuole_elementari_bione.jpg