Stelle bresciane
di red.

Questo giovedì sera alle 21 la sala delle assemblee della Comunità montana ospiterà la presentazione di un nuovo volume che con autorevoli contributi fa il punto sulla presenza dei Canti della Stella fra Garda e Valsabbia

 
Un volume, per fare il punto sulla diffusione nel Bresciano del Canto della Stella, nell’anno in cui il festival “La Dodicesima Notte” compie i suoi primi dieci anni.
E la sua presentazione non poteva avvenire che in Valle Sabbia, dove l’antica tradizione un tempo comune in tutto l’arco alpino è ancora molto sentita. Tanto conservata che quasi in ogni paese ed in alcuni casi in ogni frazione, c’è una Compagnia di cantori a perpetrare l’antico rito.

L’appuntamento è per questo giovedì 22 dicembre alle 21 nella sede della Comunità montana di Valle Sabbia.
“La Stella nel Bresciano – I canti di questua epifanici nel territorio della Valle Sabbia e dell’Alto Garda” è il titolo del libro che, in 320 pagine e per i tipi di Edizioni Valle Sabbia, col coordinamento scientifico ed editoriale dell’Associazione Choros nonché il sostegno delle Istituzioni locali, racchiude i contributi di diversi nomi illustri nel campo della ricerca di riti e tradizioni popolari italiani.

Claudio Bernardi, Renato Morelli ed Ilaria Tameni
le prestigiose firme che hanno condotto una ricerca storica dai risultati inediti e per certi versi sorprendenti.

«Il volume vuol essere un’istantanea il più possibile attuale e precisa dei 34 gruppi di Stelle ancora attivi oggi, ne racconta le origini, gli sviluppi, i contesti ed i significati» affermano i promotori dell’iniziativa.

Durante la serata si terrà anche l’esibizione del Gruppo della Stella di Pompegnino, l’ultima nata.

L’occasione sarà buona anche per la presentazione ufficiale del cartellone del decennale del Festival "La Dodicesima Notte. I canti della Stella in Valle Sabbia e nell'Alto Garda” che si svolgerà dal 26 dicembre al 15 gennaio con sei appuntamenti in provincia di Brescia. 

161221_stella.jpg 161221_stella.jpg