Lui, lei e le bocce
di Mario Manassi

Successo per la singolare competizione riservata a coppie miste “Lui-Lei. 9° Memorial Gozza Costanza” andato in scena nei giorni scorsi nel bocciodromo di Vobarno

Alla fine dell’anno, come consuetudine nel comitato provinciale di Brescia, numerose sono le iniziative delle società bocciofile al fine di riunire attorno a sé sia i simpatizzanti che gli sportivi.

Fra queste iniziative promozionali troviamo quella della Vobarno Bocce che ha messo in scena, per nove anni consecutivi, la manifestazione Lui-Lei denominata “9° Memorial Gozza Costanza” priorità di questa iniziativa era quella di formare una coppia “mista” di cui un solo componente poteva essere tesserato alla FIB (Federazione Italiana Bocce).

Come nuova iniziativa, in abbinamento a questa gara, si è disputata una singolare manifestazione, con due gironi da sei formazioni di coppia, dove tutti i partecipanti  erano dei neofiti nei confronti delle bocce, ma sicuramente entusiasti nel potersi cimentare in questa per loro, nuova disciplina sportiva.

La manifestazione ha avuto successo; infatti per tutte le cinque serate il bocciodromo di Vobarno si è riempito per ospitare familiari,  simpatizzanti, come pure amici, pronti a gufare per gli avversari ed applaudire su ogni giocata dei propri beniamini.

Grande la soddisfazione del presidente della Vobarno Bocce Attilio Bertelli e di tutto il suo staff direttivo, che ha visto così ripagati almeno in parte degli sforzi per mettere in scena una manifestazione così singolare, al fine di far conoscere lo sport delle bocce.

Molto gradita anche la presenza della figlia della signora Costanza, Alessandra, che ha voluto ricordare in grande la propria mamma appassionata e praticante dello sport delle bocce, tesserata per anni alla società Vobarno bocce..

Otto i gironi, pari a quarantotto formazioni, che si sono presentati al nastro di partenza per poter ambire al primo gradino del podio, il gioco si svolgeva con il sistema delle terzine ovvero con il doppio confronto all’italiana nell’ambito della terzina, buono è stato il gioco visto in campo e per onor di cronaca và riconosciuta una notevole volontà agonistica e tecnica a tutti i partecipanti.

In finale a contendersi il primo posto erano Paroni Sabrina (responsabile del settore femminile del comitato di Verona) e Baratto Ezio, lei proveniente da Verona ed Ezio dal comune di Odolo che incontravano, provenienti dal comune di Nuvolera, Toninelli Maria, molto conosciuta nell’ambito provinciale, in formazione con Valetti Enzo, raffatore di prima categoria.

Sin dalle prime battute si notava la netta superiorità da parte della coppia di Verona con Sabrina che, in gergo boccistico, “non mollava mai il pallino”, ed Ezio sempre pronto a colpire le bocce avversarie, non lasciando così spazio agli avversari, per onor di cronaca la partita si è conclusa sul punteggio di 12 a zero.

Nella finale riservata ai neofiti o “esordienti” che dir si voglia, si esibivano nella miglior performance, Rizzardi Claudia con il marito Scudellari Ermes proveniente dalla Degagna, che incontravano una coppia di coniugi da Vallio Terme, Fumana Uliana con Zanetti Giuseppe.

In questa decisiva finale ad aver la meglio, era la formazione della Degagna che, con la caparbietà nelle fasi di accosto riusciva a mettere in difficoltà la formazione di Vallio Terme, che però non mollava mai contrastando, punto su punto gli “amici” avversari, così che, nei due incontri di finale Claudia e Ermes si aggiudicavano il trofeo sui punteggi di 12 a 8 e 12 a 9.

A tutti gli atleti partecipanti comunque và un plauso per aver aderito a questa iniziativa, che voleva promuovere il gioco delle bocce in un periodo come quello del Natale, in cui tutti sono più propensi a socializzare, infatti, la manifestazione ha avuto quale priorità, quella di far incontrare persone che non si vedevano addirittura da parecchi anni, dimostrando così che lo sport più antico del mondo non solo porta vinti e vincitori, ma aggrega tante persone come se fosse un’unica grande famiglia.

La direzione di gara ed il servizio arbitrale curato dalla stessa società organizzatrice.

Classifica tesserati:
1° Paroni Sabrina – Baratto Ezio,
2° Toninelli Maria – Valetti Enzo,
3° Testa Liviana – Ballini Pietro,
4° Truzzi Luciana – De Pretis “Cico”,
5° Bianchini Ezia – Metronenko Danilo,
6° Metronenko Svetlana – Terraroli Attilio.

Classifica Esordienti:
1° Rizzardi Claudia – Scudellari Ermes,
2° Fumana Uliana – Zanetti Giuseppe.

In foto: Gruppo dei finalisti, Prima coppia tesserati, Prima coppia Esordienti, Girone 1 degli Esordienti
161220_Vobarno_Bocce_LuiLei1.jpg 161220_Vobarno_Bocce_LuiLei1.jpg 161220_Vobarno_Bocce_LuiLei1.jpg 161220_Vobarno_Bocce_LuiLei1.jpg