«La Stella del bresciano»
di Redazione

In occasione del decennale del festival “La Dodicesima Notte”, sarà presentata questo giovedì nella sala delle assemblee della Comunità montana a Nozza la nuova edizione rivista e ampliata del libro dedicato alla tradizione del Canto della Stella


I canti della Stella in Valle Sabbia e nell'Alto Garda celebrano quest'anno il decennale del festival a loro dedicato.
La conferma del lavoro dell'Associazione Culturale Choros nella valorizzazione di questo antico patrimonio trova il suo compimento nella nuova pubblicazione del volume “La Stella del bresciano”, I canti di questua epifanici nel territorio della Valle Sabbia e dell'Alto Garda.

320 pagine, edite da Edizioni Valle Sabbia, che raccolgono i contributi di diversi nomi illustri nel campo della ricerca di riti e tradizioni popolari italiane. Claudio Bernardi, Renato Morelli e Ilaria Tameni le prestigiose firme degli indagatori e scopritori di alcune sensazionali novità sul rito del Canto della Stella nel nord Italia.

Nella nuova pubblicazione, a dieci anni dal suo svolgimento, trova spazio anche la storicizzazione del festival delle Stelle: La Dodicesima Notte, con un ricco apparato fotografico a colori delle ultime edizioni grazie al contributo del Collettivo dei fotografi della Stella. Immagini raccolte nel corso delle scorse edizioni a cura di Marcella Amigoni, Matteo Ghidinelli, Paolo Meloni, David Pasotti e Mattia Toselli.

Il volume vuol essere un'istantanea il più possibile attuale e precisa dei 34 gruppi di Stelle ancora attivi oggi - 25 in Valle Sabbia e 9 nell'Alto Garda - sui territori della provincia. La Stella del bresciano ne racconta le origini, gli sviluppi, i contesti e i significati. Documenta la loro rinascita negli ultimi decenni attraverso le immagini e le schede dei gruppi; e dei luoghi che hanno mantenuto la tradizione, l'hanno ripresa o l'hanno ricreata.

La pubblicazione, curata dall'Associazione Culturale Choros, è stata realizzata grazie al contributo di Comunità Montana Valle Sabbia, Comunità Montana Parco Alto Garda e Rotary Club Valle Sabbia Centenario e con il sostegno dei Comuni di Agnosine, Bione, Casto, Gargnano, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Sabbio Chiese, Tremosine sul Garda, Vallio Terme, Vestone, Vobarno.

La presentazione del volume si terrà questo giovedì 22 dicembre alle 21, presso la sala delle assemblee della Comunità Montana Valle Sabbia, a Nozza di Vestone, con la partecipazione degli autori Ilaria Tameni, Claudio Bernardi, Renato Morelli e delle autorità del territorio.
Durante la serata si terrà l'esibizione del Gruppo della Giovane Stella di Pompegnino.

Nell’occasione sarà presentato anche il cartellone del decennale del festival "La Dodicesima Notte. I canti della Stella in Valle Sabbia e nell'Alto Garda - X Edizione" che si svolgerà dal 26 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, con sei appuntamenti nella provincia di Brescia.

L'ingresso è libero.
161220_LaStellaDelBresciano.jpg