Tangenziale riaperta
di Val.

Graditissima sorpresa sabato mattina, per la riapertura del tratto di tangenziale valsabbina che va da Villanuova sul Clisi all'uscita di Pompegnino di Vobarno. Sarà solo una pausa natalizia: a gennaio i lavori dovrebbero ricominciare verso Salò 

 
Con qualche giorno di anticipo sulla tabella di marcia, sono stati conclusi i lavori di sistemazione dell'impianto di drenaggio delle acque all'interno della galleria Monte Castello, il primo dei due lunghi tunnel che si incontrano salendo lungo la Variante alla 327 del Caffaro da Villanuova a Vobarno.

Quanto sia stato complesso l'intervento lo si può solo immaginare percorrendo la galleria: non si possono non notare infatti, per tutta la sua lunghezza, le parti asfaltate a nuovo in mezzo alla carreggiata, con le numerose derivazioni laterali.

Si è concluso così un lungo periodo di traffico intenso
che ha interessato pesantemente soprattutto la viabilità "minore" (la Provinciale IV e le vie interne) del territorio di Roè Volciano e parte i quella di Vobarno e Villanuova. 
Traffico sostenuto, sempre, che al minimo problema (incidenti, avarie) è spesso diventato blocco stradale coinvolgendo anche la tangenziale sull'asse Brescia Salò. 

Godiamoci questa pausa natalizia.
Secondo il programma diffuso nei mesi scorsi, infatti, i lavori dovrebbero riprendere a gennaio nei tunnel che portano verso il Garda, pesando nuovamente sulla rotonda dei Tormini.

Alla fine di febbraio ci sarà invece una nuova chiusura del tratto fra Villanuova e Vobarno, questa volta per intervenire all'interno della galleria "La Guarda". 

C'è anche una nota positiva, nel cronoprogramma Anas, concordato coi sindaci della zona: il tutto è stato programmato per degli interventi ritenuti assolutamente necessari per garantire la sicurezza degli utenti della strada e con l'obiettivo di ottenere una viabilità sgombera ed efficiente per la prossima estate, quando il traffico nella zona sarà ancora più intenso.


161218_tange_1R.jpg