Auguri con i Joyful Gospel Singers
di c.f.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi regala un coinvolgente concerto gospel per augurare a tutti buon Natale


È uno degli appuntamenti più attesi del Natale villanovese il concerto gospel proposto dall’Amministrazione comunale. Anche quest’anno sarà il teatro Corallo ad ospitare questo concerto lunedì 19 dicembre, alle 20.45, con protagonisti i Joyful Gospel Singers (ingresso libero).

«Sarà l'occasione nella quale l'Amministrazione comunale, insieme a tutta la cittadinanza, si scambierà gli auguri di Natale – riferisce il sindaco Michele Zanardi –. È ormai una tradizione, ma come si può notare, anno dopo anno siamo alla ricerca di gruppi di qualità sempre diversi ma di alto spessore internazionale».

I Joyful sono infatti un originale gruppo della Crescent City che inizia a “portare New Orleans in tutto il resto del mondo” nel 1980. Questi favolosi musicisti dallo stile soul e R&B non solo cantano egregiamente con un eccellente sound ma, si esibiscono in pezzi originali così come in numerosi classici dallo stile R&B di natura spirituale; una combinazione così esplosiva che il pubblico chiede sempre di più. I loro arrangiamenti dei brani gospel tradizionali sono così freschi e contemporanei che raccolgono fans di tutte le età. Costantemente in tournée in Italia, Spagna, Germania e Francia occasionalmente visitano anche la Grecia, Polonia e le isole Canarie.

Formati nel 1980 da Alfred e Loretta Caston, con il padre e figlio Jessie e Regionald Veal (bassista fondatore del gruppo Wynton Marsalis) ad oggi sono una originale e dinamica formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans diretti da Alfred Caston, Albert Mickel e Jan Randolph.

Sono autori di ben 7 registrazioni sotto etichette indipendenti, alcune Europee e altre con la propria Rampart Street Music label, due dei loro più famosi brani sono “If I Had A Hammer” e “People Get Ready.” due classici re-makes a cui seguono “Makin’ It Thru A Storm” e “Don’t Leave Me” e il cd “Caught In The Middle” del 2000 che riscuote grande successo in Europa.

Nei primi anni novanta i Joyful sono il gruppo favorito delle scene hollywoodiane, si esibiscono regolarmente al R&B Live, uno dei prestigiosi club della California e lavorano con Stacy Latisaw, Earth, Wind & Fire e Doug E. Fresh, nonché in club e venue da New York ad Atene, in famose cattedrali e chiese in Italia, Spagna, Polonia e Svizzera così come in piccoli venue in Repubblica Ceca, Sicilia e Sardegna.

Il Soul rimane l’ingrediente principale per questa band di sette elementi che si esibisce sempre al massimo dando il meglio di sé attraverso le esibizioni live; grazie ad una vibrante potenza vocale ed interpretativa riescono a trasmettere grande energia e gioia attraverso la dirompente vocalità e gestualità, il loro punto di massima espressività.
161218Joyful_Gospel_Singers.jpg