Nuove proposte dell'Aib per il futuro
Una serie di proposte, su argomenti di respiro nazionale e territoriale, per contribuire fattivamente allo sviluppo del Paese e della nostra provincia.

Una serie di proposte, su argomenti di respiro nazionale e territoriale, per contribuire fattivamente allo sviluppo del Paese e della nostra provincia. Con questo obiettivo l’Associazione Industriale Bresciana ha sviluppato un nuovo progetto di comunicazione dal titolo “Proposte per il futuro di tutti: dall’impresa alla società civile. Oggi parliamo di…”, presentato martedì nel corso di una conferenza stampa dal presidente di Aib, Franco Tamburini, e dal direttore, Piero Costa.

L’iniziativa editoriale consiste in nove pubblicazioni, ciascuna dedicata a un tema specifico, inserite nei due principali quotidiani locali, Giornale di Brescia e Bresciaoggi, per le prossime settimane. Ambiente, energia, formazione, infrastrutture, innovazione, lavoro, politica fiscale, promozione e internazionalizzazione, semplificazione amministrativa, questi gli argomenti trattati, riguardo ai quali l’Aib desidera far conoscere la propria posizione.

“Nove documenti – ha spiegato Tamburini – per esporre nel modo più chiaro possibile la nostra posizione su argomenti che riteniamo di cruciale importanza per lo sviluppo del nostro Paese e della nostra provincia. Un modo nuovo per confrontarci con le forze politiche, interlocutori primari, soprattutto in un momento di fermento come quello che stiamo vivendo a livello nazionale, ma soprattutto locale, con l’approssimarsi delle prossime scadenze elettorali comunali”.
“Ma accanto ai politici – ha concluso Tamburini – vogliamo coinvolgere anche tutti quei soggetti che a vario titolo e con diverse competenze sono chiamati a seguire i temi in discussione, così come intendiamo coinvolgere anche i cittadini, stimolando il loro interesse su queste questioni”.
“Ci siamo limitati a questi nove argomenti – ha ricordato infine Costa -, perché sono quelli veramente centrali nello sviluppo di un territorio; sono i temi che in modo più diretto coinvolgono il rapporto tra le imprese e le istituzioni”.

L’iniziativa di Aib prenderà il oggi, giovedì 21 febbraio, con il primo documento intitolato “Politiche energetiche e sviluppo economico: il coraggio delle scelte”. A seguire, ogni settimana, usciranno gli inserti sugli altri otto temi.

Fonte : Aib
0221Economia.jpg