Vestone ricorda Mario Rigoni Stern
di Cesare Fumana

Sabato prossimo un’intera giornata per celebrare un grande uomo, un grande scrittore e un grande alpino, indimenticato cittadino onorario molto legato al paese valsabbino


Mario Rigoni Stern e Vestone: un legame iniziato ai tempi della tragica ritirata di Russia, quando l’allora giovane soldato aveva intessuto legami con gli alpini valsabbini del battaglione “Vestone”, e proseguito poi negli anni, tanto che il Comune gli conferì la cittadinanza onoraria.

Per ricordare la sua figura di scrittore, di alpino, di uomo, sabato prossimo, 17 dicembre, Vestone gli dedica un’intera giornata di iniziative.
L’occasione nasce per iniziativa dell’associazione Via Glisenti 43, che ospiterà alle 17, presso l’auditorium comunale, intitolato proprio a Rigoni Stern, la presentazione del libro “Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri”, di Giuseppe Mendicino.

L’autore sarà intervistato da Stefano Corsini, autore e interprete dello spettacolo teatrale di successo “La Guerra di Mario”, trasposizione teatrale del famoso romanzo “Il sergente nella neve”.

Nella stessa giornata, alle 10.30, per iniziativa dei gruppi alpini di Vestone e Nozza, è in programma una passeggiata guidata sui luoghi di Mario Rigoni Stern a Vestone, partendo dalla scuola media.

Alle 18 è prevista, invece, l'inaugurazione della mostra dedicata allo scrittore di Asiago, presso la sala espositiva Via Glisenti 43.

Per celebrare lo scrittore, anche la Biblioteca Comunale esporrà il dattiloscritto originale del libro “Il sergente nella neve”, donato dallo scrittore alla raccolta civica vestonese, e altri documenti su Rigoni Stern, consultabili durante gli orari di apertura.

In foto la copertina del libro di Giuseppe Mendicino
161213_LibroRigoniStern.jpg