Oscar dello Sport volcianese, buona la prima
di redazione

Sabato 3 dicembre si è disputato il primo Oscar dello sport volcianese, organizzato dalla consulta sportiva di Roè Volciano. 


Sabato 3 dicembre si è disputato il primo Oscar dello sport volcianese, organizzato dalla consulta sportiva di Roè Volciano.
La serata patrocinata dal comune di Roè Volciano è stata ben organizzata dalle associazioni Manuel Bike, Asd Garisti 98, Volley Vallesabbia, Gso Roè Volciano e Moto Club Leonessa e ha visto la partecipazione di 120 persone.

Dopo una “pizzata” in compagnia, la serata si è animata con le premiazioni di atleti di Roè Volciano o iscritti ad associazioni sportive del Comune volcianese che nel corso del 2016 hanno ottenuto importanti risultati sportivi.
A premiare gli atleti è stata individuata una “vecchia gloria” di Roè Volciano che in passato ha ottenuto importanti traguardi sportivi.

Per il primo anno il suddetto riconoscimento è stato dato a Italo Bazzani nato a Roè Volciano il 20/07/1942 e rappresentante dello sport dell’arrampicata.
Con alle spalle 45 anni di attività alpinistica, istruttore italiano di alpinismo e accademico Cai, Italo ha partecipato ad importanti attività nel gruppo del Monte Bianco e a 12 spedizioni extraeuropee tra le quali quella in Pamir e in Groenlandia.
Ha scalato cime oltre i 6000 mt arrivando alla prima italiana sul Picco Korzhenevskaya a 7105 mt in Pamir ed è anche autore di 3 libri sulla sua attività alpinistica.
Bazzani insieme al vice sindaco di Roè Volciano Alessandro Musesti e al presidente della consulta sportiva Enrico Scarpellini hanno poi premiato:

Per il Tennis Andrea Pedercini classe 1997 che nella stagione appena conclusa è diventato un giocatore di seconda categoria (2.8), vincitore del circuito Brixia Tour 2016 di singolare maschile 3^ categoria e vincitore con il Tc Gavardo del campionato indoor senza mai perdere una partita.
Allenato dal maestro Eugenio Knerick, Andrea ha ottenuto anche la possibilità di diventare istruttore di Tennis.

Per il Volley premiata la squadra “la 14 volley vallesabbia” con le giocatrici Bussei Valentina, Cavedaghi Katlin, Graziani Nicole, Mazzardi Eleonora, Mazzardi Agnese, Mazzacani Gaia, Piccinelli Alessia, Podavini Elisa, Salvadori Veronica, Sgarbi Sara e Tonoli Costanza che hanno raggiunto la finale provinciale della loro categoria e hanno partecipato al campionato regionale sfiorando l’accesso alle finali di Varese.

Per la pesca sportiva numerosi i riconoscimenti: Alberto Cipani, Piervincenzo Belli, Stefano Zanetti e Remo Gatta premiati come campioni provinciali pesca al tocco, Davide Nedrotti come campione provinciale Under14 mentre Nicola Biondo, Andrea Nedrotti e Alex Bianchi sono stati premiati perché selezionati per il Club Azzurro una sorta di nazionale italiana.  

Per la Mtb ottimi risultati per la società Manuel Bike che ha visto premiati: Nicole Varacchi (campionessa provinciale Under13 categoria esordienti), Daniel Salvaterra (campione provinciale Under14 categoria esordienti), Alice Franzosi (campionessa provinciale Under15 categoria Allievi), Erika Bianchi (campionessa provinciale Under16 categoria Junior) e  Alessandro Astrelli (campione provinciale Under17 categoria Junior).

Per l’atletica premiato il giovane Bara Ousseni. L’atleta volcianese che ha iniziato i suoi primi passi nella società Gso di Roè Volciano ha ottenuto un 4° posto ai campionati provinciali nei 110 hs e ha partecipato ai campionati italiani di Decathlon allievi.

Per il Tennis tavolo premiati i Volcianesi Marchetti Dario, Rosina Andrea, Distaso Pasquale e Comincioli Roberto vincitori del campionato provinciale CSI a squadre.

Per il canottaggio premiata Vittoria Tonoli classe 2000. La giovane di Roè Volciano iscritta alla società Canottieri Garda ha ottenuto ottimi risultati nel corso del 2016 con un 3° posto ai campionati italiani di gran fondo nella categoria singolo ragazze, un altro 3° posto ai campionati italiani doppio junior e un 4° posto ai campionati italiani singolo ragazzi.

L’ultimo premiato della serata è stato per la categoria Enduro Matteo Pavoni classe 1994.
Il giovane di Roè ha avuto una stagione fantastica vincendo il campionato italiano enduro e Under 23, il campionato europeo junior e raggiungendo il 3° posto nel campionato a squadre junior alla sei giorni di Enduro.
Grazie a questi risultati Matteo è stato ingaggiato per la prossima stagione nel team ufficiale Ktm di enduro per la gioia dei suoi vecchi amici del Moto Club Leonessa che l’hanno visto crescere.

Dopo la bella serata gli organizzatori insieme con l’Amministrazione comunale si sono dati appuntamento all’anno prossimo con la seconda edizione di questa bella manifestazione con l’augurio di ritrovare ancora molti premiati da applaudire.
 
161213_italo_bazzani_premiato.jpg 161213_italo_bazzani_premiato.jpg 161213_italo_bazzani_premiato.jpg 161213_italo_bazzani_premiato.jpg