237 fra Nozza e Ponte Re: si ricomincia
di Val.

Strada viscida e l'auto finisce di sotto: è successo già tante volte lo scorso inverno, oppure quando la stagione si è fatta prodiga di piogge. Ed è successo di nuovo. Presto una soluzione

 
Questa volta a rimanere sorpreso dalla scarsa aderenza e dalla contropendenza che non aiuta certo a rimanere sulla strada, un giovane milanese di 19 anni, che da Nozza stava scendendo in direzione di Ponte Re di Barghe alla guida di una Ford Ka.

La micidiale curva a sinistra, ma non è meno pericolosa salendo e percorrendola girando a destra, ha colpito ancora oggi poco prima delle 13 e 30.
L'utilitaria Ford ha distrutto un paio di protezioni in plastica, ha oltrepassato l'ormai inconsistente guard rail, appiattito sotto la soglia della strada, ed è finita di sotto.

La lama d'acciao, in quella posizione, ha potuto solo rallentare un po' la caduta dell'auto, e forse ne ha evitato il cappottamento.
Il 19enne è comunque uscito illeso dalla sua auto, che è poi stata recuperata da un carro atterezzi.
Sul posto gli agenti della Locale della Valsabbia per i rilievi e il personale del Servizio di Manutenzione strade della Provincia.

Ovviamente si sono formate delle code.

Un intervento su quel tratto di strada, che si trova in comune di Barghe, ma è di competenza provinciale, è previsto a giorni.
La speranza è che non ci si limiti ad un nuovo e più consistente guard rail.

Meglio sarebbe risolvere anche la mancanza di aderenza che si registra in condizioni sfavorevoli.

Il timore, infatti, è che urtandolo un nuova protezione e rimbalzando poi dall'altra parte della strada il pericolo invece che diminuite aumenti sensibilmente.

161212_inci_barghe_1r.jpg 161212_inci_barghe_1r.jpg