Bagolino, borgo dei presepi
di Cesare Fumana

Nel periodo natalizio sarà allestito un itinerario per le vie e le piazze di Bagolino alla scoperta dei presepi allestiti da famiglie, associazioni e gruppi negli angoli più suggestivi del borgo montano valsabbino


“Bagolino, il borgo dei presepi”. È l’iniziativa lanciata dalla Pro loco, dall’oratorio e dai commercianti del paese per offrire un’occasione diversa per scoprire Bagolino, al di là del noto carnevale e del famoso formaggio.
È stata lanciata l’idea a famiglie, enti, associazioni, gruppi spontanei, di allestire all’esterno delle case o in luoghi visibili dalla strada, dei presepi artistici, in modo da poter creare un percorso per il pubblico di visitarli tutti e nel contempo far scoprire gli angoli più suggestivi del centro storico del paese.

Il borgo di Bagolino è già suggestivo di suo: una sorta di presepe permanente, con le sue strade acciottolate, le piazze, le fontane, i palazzi. Con i presepi artistici assumerà una veste ancora più pittoresca.

Le adesioni a questa iniziativa non mancano: anzi, come succede spesso, è partita una sorta di gara a chi realizza il presepio più bello. Tante le famiglie, ma anche i gruppi delle diverse zone del paese che stanno unendo le forze per allestire il presepio nella piazza, nella fontana, nella via sotto casa.

Dal 25 dicembre al 6 gennaio, sarà possibile ammirare queste opere d’arte seguendo un percorso segnato da una stella. Saranno anche organizzate apposite visite guidate per scoprire nel contempo il borgo storico, la sua struttura architettonica e le sue bellezze artistiche e monumentali e altre iniziative tipiche del periodo natalizio.

Un’occasione nuova per vivere uno del borghi montani più belli della nostra provincia.

Alcune anticipazioni è possibile già vederle sull'apposita pagina Facebook.

161211Bagolino_Borgo_dei_Presepi.jpg