Taglio del nastro per il teatro di Sopraponte
di Cesare Fumana

La frazione di Gavardo in festa ieri per l’inaugurazione dei restauri del teatro voluto dall’indimenticato don Antonio Andreassi, a cui è stato dedicato un busto nel centenario della nascita
• Video



Il teatro S. Antonio di Sopraponte rinasce a nuova vita nel ricordo di don Antonio Andreassi, indimenticato pastore e guida della comunità soprapontina, retta per più di quarant’anni.

Nel centenario della sua nascita, l’amministrazione comunale gavardese ha concluso i lavori di restauro e inaugurato ieri, 8 dicembre, il nuovo teatro parrocchiale, fortissimamente voluto da lui quando era giovane parroco di Sopraponte e realizzato con il sostegno dell’intera comunità parrocchiale.

Grazie a una convenzione con la parrocchia e la diocesi, l’amministrazione comunale di Gavardo, attraverso la sua controllata Gavardo Servizi, si è impegnata a restaurare il vecchio teatro, da molti anni ormai non più agibile, e a riconsegnarlo alla comunità soprapontina e gavardese tutta.

Lo ha voluto ben evidenziare il sindaco Emanuele Vezzola, rimarcando che “questo luogo di socialità da oggi è di tutti, della comunità soprapontina e gavardese”, per fugare alcune critiche dei contrari all’intervento da parte comunale su un bene di proprietà parrocchiale.

Il sindaco, prima di leggere il discorso, ha chiamato al suo fianco il vicesindaco Sergio Bertoloni, per testimoniare l’unità dell’amministrazione comunale in questi giorni per lui personalmente difficili, come ha ricordato egli stesso (in riferimento alla sospensione dalla carica a seguito della condanna in primo grado per abuso d’ufficio - con pena sospesa - per l’avvicendamento dell’ex comandante dei vigili).

Vezzola ha ringraziato in particolare i consiglieri di maggioranza soprapontini che hanno fortemente voluto il restauro del teatro. Si è detto, infine, lieto di aver realizzato questo restauro e, ricordando le parole di don Antonio sull’importanza del teatro come luogo d’incontro per la comunità, non è mancato un attimo di commozione, quando alla fine del suo intervento si è sciolta la tensione. Anche Bruno Braga, presidente di Gavardo Servizi, ringraziando la ditta che ha realizzato il restauro per il buon lavoro svolto, ha ricordato le parole di don Antonio sull’importanza del teatro parrocchiale, come luogo di incontro, svago, cultura, destinato in particolare ai giovani.

I lavori di restauro ammontano a un milione e 350mila euro ed hanno riguardato il rifacimento della copertura e degli impalcati, nonché la messa in sicurezza mediante rinforzi strutturali. È stato mantenuto il palcoscenico esistente, mentre nel sottopalco sono stati realizzati i camerini e i locali di servizio. Duecento i posti a sedere. All’ingresso una scalinata conduce dal foyer al soppalco, che può fungere anche da piccolo auditorium.

In virtù della convenzione fra Comune e Curia, quest’ultima ha ceduto il diritto di superficie per trent’anni e il Comune diventerà di fatto gestore del teatro in modo diretto e autonomo, con un’unica clausola: la parrocchia disporrà di un “bonus” di utilizzo di 35 giorni l’anno, riservati alle proprie manifestazioni.

È toccato poi all’attuale parroco di Sopraponte, don Angelo Nolli, prima di impartire la benedizione, ricordare l’amato predecessore, “che per i soprapontini è stato padre, fratello, appoggio, aiuto. Alla guida della nostra comunità per quarant’anni – ha ricordato l’attuale parroco – ha dato anima e corpo alla sua parrocchia”.

Per questa giornata deducata alla memoria di don Andreassi, indimenticato cappellano degli Alpini, sono giunti anche i saluti del presidente della “Monte Suello”, Romano Micoli, portati dal prof. Angelo D’Acunto, che ha curato con maestria la regia della cerimonia inaugurale.

In ricordo dell’amato sacerdote, nel centenario della nascita (don Andreassi era nato a Gavardo il 12 luglio 1916) è stato scoperto un busto, collocato nell’atrio del teatro, opera dello scultore salodiano Angelo Aime e voluta dal corpo bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte, che ha accompagnato l’intera cerimonia e in serata ha tenuto un concerto di gala nel nuovo teatro.

Di seguito il video realizzato dal nostro Armando Ponchiardi

161109_Sopraponte_inaugurazione_teatro1.jpg 161109_Sopraponte_inaugurazione_teatro1.jpg 161109_Sopraponte_inaugurazione_teatro1.jpg 161109_Sopraponte_inaugurazione_teatro1.jpg