Nel cuore della terra ferita
di c.f.

Avrà un’ambientazione ancora più suggestiva e ricca di significato quest’anno il presepio del Borgo del Quadrel di Gavardo: nella piazza di Norcia, ai piedi della chiesa di San Benedetto


I presepisti del Borgo del Quadrel, capitanati da Cesare Cavagnini, ci hanno abituati ad allestimenti meravigliosi della Natività. Quest’anno il tradizionale presepio collocato nella piazzetta di Fornaci avrà un’ambientazione ancora più suggestiva e ricca di significato.

Sarà infatti collocato nella piazza di Norcia, ai piedi della chiesa di San Benedetto, crollata nel sisma dell’ottobre scorso.
Questo è il 25° anno che l’associazione allestisce il monumentale presepe, visitato lo scorso anno da più di 15mila persone, giunte da ogni parte della provincia e anche da fuori.

Inizialmente l’idea era di dedicarsi alla ricostruzione di qualche angolo suggestivo di Gavardo o delle frazioni, ma dopo il tremendo sisma che ha devastato il centro Italia e che ha scosso profondamente tutti, i presepisti hanno pensato di dedicare il loro presepio a uno dei borghi storici, ricchi di arte e cultura.

La scelta è caduta allora su Norcia e alla basilica di San Benedetto, patrono d’Europa.

La chiesa e la piazza sarà ricostruita com’era prima del sisma. Un anticipo di quella rinascita che tutti si augurano quanto prima. Una testimonianza di vicinanza e di solidarietà offerta anche ai visitatori: parte delle offerte raccolte saranno devolute proprio alle popolazioni terremotate.
161208NorciaTerremoto.jpg