Manifestazione abusiva e fastidiosa
di red.

Ha destato perplessità di non poco conto il passaggio di decine di motociclette impegnate nella "Vallesabbia Classic Audax by Night” in quel di Casto. Riportiamo la presa di posizione dell'Assessore a Sport e Turismo


Direttore buonasera,
è doveroso far chiarezza su una situazione spiacevole che ha interessato il nostro Comune ad ottobre in relazione ad una manifestazione che si è rivelata tutt’altro che autorizzata.

Parlo purtroppo -dico purtroppo perché so sia lei stesso un motociclista di lungo corso- della manifestazione motoristica dello scorso 15 e 16 Ottobre in quel di Roè Volciano denominata “Vallesabbia Classic Audax by Night” di cui si è occupato a suo tempo anche il suo giornale.

L’evento fortunatamente non è stato caratterizzato da alcun incidente e lamentele, recitava il suo articolo, se non fosse che non sia stato mai autorizzato e pertanto da ritenersi a tutti gli effetti abusivo.
Qualche lamentela invece l’ha destata, il transito è avvenuto in tarda notte passando nell’abitato di Casto e in quello di Famea. Stupore e un po’ di fastidio.

L’Amministrazione comunale di Casto sta da tempo educando i propri cittadini (specialmente i motociclisti in erba) al rispetto e alla tutela delle strade denominate “Agro Silvo Pastorali” mediante la sottoscrizione di opportuni permessi autorizzativi per il transito.

La manifestazione ci ha in un certo qual modo screditati
in maniera palese e le recriminazioni non sono tardate a pervenire, tantoché il Sindaco si è dovuto adoperare per inoltrare alla società che ha organizzato l’evento -il Motoclub Leonessa d’Italia 1903- una richiesta che prevede l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi.
 
Gradirei si portasse a conoscenza questo fatto al fine di chiarire la ferma posizione della nostra Amministrazione ed evitare spiacevoli equivoci.
 
Grazie e buona serata.
 
Fulvio Freddi
Assessore Edilizia Urbanistica Sport e Turismo
Comune di Casto.

----------------------------------------------
La lettera è arrivata in redazione qualche settimana fa, ci scusiamo con gli interessati ed i lettori se non l'abbiamo pubblicata a quel tempo, a causa di un'errata procedura nell'utilizzo del sistema informatico.
Ubaldo Vallini
 
ZLettereTutte.jpg