Parlare di affettività e sessualità? Si può, anzi si deve
di Asmaà e Meryem Fikr

Al Perlasca,  in queste settimane,  hanno preso forma i laboratori sul tema dell’affettività e della sessualità, supportati dall’ Assessorato Servizi Sociali, Comunità Montana di Vallesabbia, e curati  dagli esperti di Cooperativa Area

 
Qualche giorno fa, noi ragazzi di classe prima siamo stati coinvolti in una interessante attività di Educazione alla Salute, condotta in aula da una psicologa e un’assistente sanitaria, sul tema della affettività e della sessualità.

Le due esperte hanno saputo coinvolgerci in modo creativo, facendoci sentire tutti protagonisti; prima  ci hanno  posizionato in cerchio e poi ci hanno invitato  a raccogliere tra  vari oggetti,  posti  in mezzo all’aula, quello che più ci sembrava interessante.

Successivamente ci hanno separati in due gruppi e ci hanno invitato a leggere alcune affermazioni sull’adolescenza, noi dovevamo esprimere il nostro parere.
In questo modo abbiamo iniziato a discutere su ciò che distingue i rapporti di amicizia da quelli di coppia.
Durante quest’attività ci sono stati parecchi momenti di riflessione, di dibattito e di confronto che ci hanno aiutato a conoscerci meglio.

Nel secondo incontro invece ci siamo soffermati principalmente  sui rapporti di coppia tramite un piccolo gioco: la psicologa ci ha fatto pescare frasi sull’amore, sulle quali dovevamo confrontarci con i nostri compagni che spesso avevano opinioni del tutto opposte alle nostre.  

Il laboratorio sull’affettività non si è concluso ora
ma continuerà nel mese di febbraio 2017, quando  affronteremo  in modo più specifico argomenti sulla sessualità e sui rapporti sessuali.
Il laboratorio è stato da noi ragazzi molto apprezzato, l’abbiamo ritenuto un’alternativa utile ed efficace per capire meglio le dinamiche delle relazioni e imparare ad esprimere le nostre idee con maggior sicurezza. 

Noi siamo convinti che sia un’attività da ripetere anche negli anni prossimi.
 
Asmaà e Meryem Fikri 1ª A A.F.M.
 
161206_eco_salute.jpg