A scuola di... banca
di Faozia Guebre

Nelle scorse settimane noi ragazzi della 3ª A A.F.M. siamo stati invitati per ben otto ore, dalle 9 alle 17, nella sede di Darzo della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella

 
Grazie al direttore Davide Donati, nonostante fosse occupato, assieme a Francesca Manzoni (Responsabile del personale) e Sergio Girelli (Responsabile di Filiale Team Alta Vallesabbia) ci è stata ben spiegata la struttura, il funzionamento della Banca e ciò che accade nell'ambiente lavorativo.
 
Per tutta la giornata, siamo stati in buona compagnia di Elisabetta Tamburini, responsabile iniziative mutualità innovativa, che ha fatto capire i vantaggi e le varie attività che la Cassa mette a disposizione a favore dei soci e dei giovani.
 
Nel pomeriggio ci siamo trasferiti nella Filiale di Ponte Caffaro dove, insieme a Giuliano Beltrami (amministratore della Cassa) e ad Elisabetta, abbiamo simulato un Consiglio di Amministrazione dove sono stati scelti un Presidente, un Vicepresidente ed un Segretario, con il compito di redigere un verbale.
 
Numerosi i punti all’ordine del giorno: tra le deliberazioni da assumere le più discusse sono state quelle relative alla destinazione degli utili, le delibere relative alla mutualità tradizionale ed innovativa, e la concessione dei prestiti.
 
Questa simulazione è stata molto istruttiva per noi, perchè abbiamo capito le difficoltà che ci sono nel prendere le decisioni così importanti.
 
È stata una giornata molto utile per tutti noi perché, grazie alla disponibilità della Cassa Rurale, siamo riusciti a capire almeno un po’ come funziona l'ambiente bancario e a darci degli spunti di riflessione  sull'ambiente lavorativo.
 
Faozia Guebre
 
161121_rurale_2.jpg 161121_rurale_2.jpg