Seggiolini, da 1° gennaio cambiano le norme
di red.

I bambini che viaggiano in auto, se non raggiungono i 125 cm di altezza, dovranno utilizzare il seggiolino. Da 1 gennaio, infatti, le cosiddette "alzatine" verranno messe al bando, La nota di Altroconsumo


Dal 1° gennaio 2017 entreranno in vigore le nuove norme sulla sicurezza dei bambini in auto.
Lo stop ad alzatine, rialzi o booster fino ai 125 cm di altezza del bambino la novità più importante. Ma cambiano anche le sanzioni per chi non rispetta le regole.
Le nuove regole andranno a integrare l’articolo 172 del codice della strada “Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini”. Ecco le novità principali.
 
Stop alle alzatine
Secondo le regole attualmente in vigore, è obbligatorio l’uso del seggiolino per i bambini fino ai 150 cm di altezza, circa 12 anni (limite che resta invariato).

Tuttavia, le norme oggi consentono di poter utilizzare, dai 15 kg di peso (3 e mezzo -5 anni circa) in poi, le cosiddette "alzatine" (o rialzi o booster). Quest’ultime altro non sono che dei cuscini (con o senza braccioli) che si appoggiano sul sedile dell’auto e sollevano il bambino di circa 10-15 cm per portarlo a un’altezza adatta all’utilizzo delle normali cinture di sicurezza.

Dal 1° gennaio questo non sarà più possibile.
Le nuove regole, infatti, vietano l’uso di questo tipo di prodotti fino ai 125 cm di altezza del bambino (circa 8 anni).
Un provvedimento che Altroconsumo chiedeva da tempo.

I bambini seduti sui rialzi, infatti, oltre ad avere una minore protezione in caso di urto laterale, hanno generalmente la cintura che passa troppo alta (ad altezza collo) e, soprattutto quando si addormentano, assumono posizioni pericolose. In caso di incidente, quindi, potrebbero subire danni notevoli.
In base alla nuova normativa i bambini dovranno essere protetti obbligatoriamente da un seggiolino fino ai 125 cm di altezza: questo renderà più agevole l’utilizzo della cintura di sicurezza e garantirà loro una maggiore protezione in caso di incidenti.
 
Multe più salate e ritiro della patente
Chi fa viaggiare il proprio bambino in auto senza seggiolino, con le nuove norme, rischia una multa che va da 80 a 323 euro.
Se recidivo, dopo due multe nell’arco di due anni, verrà sospesa la patente per un periodo di tempo compreso tra 15 giorni e 2 mesi.
 
161119_seggiolini.jpg