Pochi i disagi a Roè Volciano
di red.

Disagi tutto sommato limitati a Roè Volciano, per l'aumento di traffico dovuto alla chiusura temporanea della tangenziale. Ricominciano invece a ribaltarsi i camion sulle Coste


Un paio di tamponamenti lievi, qualche ritardo nell'attraversare il paese, soprattutto nelle ore di punta. Null'altro.
Per il momento sembra ben "digerita" dal traffico valsabbino la chiusura della Variante fra Pompegnino e Villanuova sul Clisi. Chiusura per lavori all'interno della galleria Monte Castello che andranno avanti fino al 21 dicembre.

La situazione viene monitorata costantemente dagli agenti della Locale
della Valle Sabbia, pronti ad intervenire in caso di problemi.
Chi viene e chi va dalla Valsabbia, ad ogni modo, sembra aver adottato dove può percorrenze alternative.
Così gli abitanti della Conca d'Oro e persino quelli del Savallese, salgono il Sant'Eusebio e ridiscendono da Vallio se vogliono recarsi a Gavardo.

I tornanti delle Coste sembrano tornati ad essere quelli di un tempo, percorsi cioè da un gran numero di camion.
E come un tempo si ripresentano i problemi. 
Così anche ieri, col primo tornante che gira a sinistra salendo da Caino che è stato teatro di un ribaltamento, come era frequente negli anni scorsi.

Una curva, quella, che tradisce i camionisti inesperti o che passano di lì per la prima volta: appare una svolta bella larga, poi a metà ci si accorge che si deve "stringere" e la manovra, anche se a bassa velocità, troppo spesso provoca il ribaltameto del mezzo, specie se è carico di rottami ed il peso si protrae verso l'alto.

Ieri sera intorno alle 17 è toccata al bilico di una ditta di Pavia
che stava portando rottami in acciaieria a Odolo.
Sul posto per gestire la viabilità a senso unico alternato, una pattuglia di carabineri valtrumplini e ci sono volute ore per torgliere di messo l'ingombro.
 


161115_coste_3.jpg 161115_coste_3.jpg 161115_coste_3.jpg