Una giornata a Bergamoscienza
di Francesco Antimo Bianchetti

Nelle scorse settimane le classi seconda e terza Liceo dell’Istituto Perlasca di Idro hanno avuto l’occasione di partecipare alla manifestazione “Bergamoscienza”

 
In questa uscita didattica hanno partecipato ad attività di tipo laboratoriale per scoprire il fantastico mondo della scienza.

Il primo laboratorio in programma riguardava l’utilizzo di una scheda elettronica molto nota, il cui nome è Arduino.
Questo dispositivo, come hanno spiegato i giovani tutor che ci hanno guidato, può essere utilizzato in svariati modi.
Ad esempio, è possibile simulare il funzionamento di un semaforo avendo a diposizione dei led, utilizzando un software dedicato facilmente reperibile nel web.

Dopo le spiegazioni, si è passati subito alla pratica.
Le classi sono state divise in sei gruppi, ciascuno dei quali ha seguito le indicazioni degli alunni-insegnanti. Ogni gruppo alla fine ha imparato come si crea un’applicazione e come funziona un semaforo.

Infine le due classi ospitanti hanno ringraziato gli alunni dell’ITIS Paleocapa e si sono dirette verso la sala Manzù, per partecipare al secondo laboratorio intitolato “Cumuli di matematica”.

L’obiettivo di questa seconda attività era la spiegazione di alcune particolari curve e forme geometriche.
La cosa sorprendente è stata l’utilizzo di un materiale particolare: la sabbia del mare.
E allora, partendo da triangoli, quadrati, parti di cerchio e altro si è arrivati, accumulando sopra di essi la sabbia, ad effetti sorprendenti.

Anche in questo caso i ragazzi sono stati divisi in gruppi.

Le guide hanno spiegato che rialzando differenti figure su dei bicchierini di plastica e versando sopra di esse della sabbia si ottenevano varie forme geometriche con molteplici caratteristiche.
I concetti geometrici non erano di facile comprensione, soprattutto per gli allievi di seconda, ma lo stupore ha preso il sopravvento.
 
Dopo aver concluso la giornata dedicata alla scienza, gli studenti e gli insegnanti Fusi e Bordiga hanno ripreso il pullman per tornare a casa, lasciando alle loro spalle l’immagine della città alta che erano riusciti a visitare nella mattinata.
Questa uscita didattica è stata molto interessante e istruttiva; infatti gli alunni sono rimasti piacevolmente sorpresi e colpiti dall’originalità del pensiero scientifico.
 
Francesco Antimo Bianchetti  2AL
 
161112_bergamoscienza_1.jpg 161112_bergamoscienza_1.jpg