Obiettivo sicurezza
di Val.

Più di 1500 oggetti sequestrati dagli scaffali di due esercizi commerciali a Manerba del Garda e a Roè Volciano. E' il frutto di un controllo delle Fiamme gialle salodiane, impegnate a garantire sicurezza dei prodotti e corretta concorrenza commerciale

 
Giocattoli poco sicuri, altri oggetti privi delle diciture obbligatorie per legge ed in lingua italiana, come provenienza e tipologia del prodotto, materiali impiegati per la sua realizzazione, istruzioni, precauzioni e destinazione d’uso.
Insomma illegali, perché violano gli articoli del Codice del Consumo.

E’ quanto è stato riscontrato dagli uomini della Guardia di Finanza della tenenza di Salò in due esercizi commerciali, riconducibili a due distinte catene della grande distribuzione cinese, a Manerba del Garda e a Roè Volciano, controllati nel corso del mese di ottobre.

Le Fiamme gialle hanno rinvenuto esposti sugli scaffali 307 oggetti in Valtenesi e 1.267 in Valle Sabbia, per lo più occhiali, materiale di cartoleria, bigiotteria e giocattoli, che sono stati quindi sottoposti a sequestro.

«La vicenda è stata resa nota solo in questi giorni perché ci siamo presi il tempo necessario per le opportune verifiche sui materiali sequestrati, per essere certi della loro pericolosità ed evitare così una impropria pubblicità negativa per i negozi interessati al provvedimento» fa sapere il tenente Lorenzo Mazzoli.

Non è sempre facile infatti, soprattutto quando mancano le diciture di legge, distinguere fra un giocattolo e lo stesso oggetto utilizzabile dagli adulti come articolo sportivo o professionale.
Nel primo caso è necessario rispettare precise e stringenti disposizioni in merito alla possibilità di inalare parti di prodotto o sulla tossicità dei materiali, se ingeriti.

Irregolarità come quelle riscontrate dai finanzieri salodiani, vengono punite in via amministrativa con una sanzione pecuniaria che va da un minimo di € 516 fino a un massimo di € 25.823.
«Questo genere di controllo – aggiunge il capitano Mazzoli -, si inserisce nel contesto operativo della lotta alla contraffazione e alla circolazione di prodotti insicuri e/o pericolosi, a tutela della salute dei consumatori e della concorrenza del mercato. 
161108_guardia_di_finanza.jpg 161108_guardia_di_finanza.jpg