Nuovi accordi e dismissioni
di Aldo Pasquazzo

Accordi per la tutela e la salvaguardia del territorio all’ordine del giorno dell’ultima riunione del Bim del Chiese


L’ente Bim del Chiese approva le modifiche riguardanti l’accordo di programma istituito a suo tempo nell’ambito delle riserve delle Alpi Ledrensi e nel contempo autorizza il suo presidente  pro tempore Franco Bazzoli alla relativa  sottoscrizione impegnando un ammontare di spesa di complessivi 36.600 euro.

Tale programma di per sé ammonta nel suo insieme  a 12.373.550 euro ed è finanziato con riserve  economiche del Consorzio BIM Sarca-Mincio-Garda di Tione, della Comunità di Valle delle Giudicarie e dalla Provincia Autonoma di Trento.

L’assemblea, sempre nel corso della riunione del 27 ottobre, si è occupata  pure  dell’accordo di programma circa la gestione del territorio riconosciuto dall’Unesco quale “Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria, dalle Dolomiti e Garda”.

A tale proposito  i convenuti (ora otto e non più  quindici come  una volta  a tanto ammontano  i comuni  consorziati dopo le unificazioni) hanno sottoscritto  l’accordo di programma per un ammontare di 840.000 euro, spesa cofinanziata nella misura di 300.000 dalla Provincia, 90.000 dal Consorzio BIM del Chiese, 150.000 dalla Comunità di Valle delle Giudicarie e 90.000 dalla Comunità Garda e Ledro.  

Ad inizio seduta, su proposta del presidente, l’assemblea aveva designato come scrutatori i signori Giuseppe Pozzi delegato di Bondone e Gianni Battocchi delegato di Valdaone ed approvato il verbale della precedente seduta di data 9.03.2016, con cinque  voti  favorevoli  nessun contrario e  due astenuti (Attilio Maestri e Claudio Pucci rispettivamente sindaci di Pieve di Bono Prezzo e Borgo Chiese in quanto nominati solo in questo mese in seno al Consorzio.

Il parlamentino imbrifero, infine, ha deciso di cedere alla Federazione nazionale dei Consorzi la propria  quota di partecipazione di 1000 azioni de “Il Montanaro Srl” acquisite nel lontano 1986 per un valore nominale 7 milioni lire.  Tale cessione è stata deliberata per un corrispettivo di 15.173,52 euro. 
151109_Condino_Bim_del_Chiese.jpg