La storia del «Memoriale Moro»
di red.

E' dedicato alla storia del Memoriale Moro, ai misteri ed agli scenari della sua triste vicenda, il prossimo evento culturale programmato a Vestone dall'associazione "Via Glisenti 43". Questo venerdì


L'appuntamento, in via Glisenti 43 appunto, è per questo venerdì 4 novembre alle 20.30.
Relatore sarà Sergio Piccerillo, a moderarne gli interventi ci penserà Alfredo Bonomi

La storia del memoriale Moro si snoda intorno a tre momenti decisivi: il primo durante il sequestro nell’aprile del 1978, il secondo nell’ottobre del 1978, il terzo nell’ottobre del 1990.
A questa sequenza cronologica si intrecciano episodi inquietanti e domande a cui ancora è necessario rispondere.
Lo scritto del prigioniero ha generato ricatti, conflitti tra poteri, speculazioni politiche e opportunismi ancora nascosti nell’ombra.
 
La memoria collettiva del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro si arricchisce di questa ulteriore analisi degli scritti autografi del Presidente della Democrazia Cristiana, allo scopo di non dimenticare quali siano state le forme del potere intervenute, nel bene e nel male, nella dinamica di quel tragico evento, interventi palesi e pubblici come altri più nascosti ma decisivi.

Ne esce la straordinaria e attuale struttura di un documento che
, sebbene censurato da mani più che interessate, rimane una fonte eccezionale per la comprensione di ciò che viviamo oggi.
 
161102_moroR.jpg