La sfida dell'educare oggi
di Aldo Pasquazzo

Partecipato incontro quello organizzato giovedì scorso a Storo rivolto a genitori ed educatori con Massimo Lussignoli. Giovedì prossimo una nuova serata con la psicologa Mariella Bombardieri


Giovedì scorso a Storo auditorium strapieno e diversi interventi in occasione dell'iniziativa "Educare oggi... Una sfida" il cui relatore era il dottor Massimo Lussignoli. Ad organizzare l'incontro (un altro è già in programma per giovedì prossimo, 3 novembre), il Comune di Storo, l'Istituto Comprensivo del Chiese, la Consulta dei Genitori e l'Associazione Quadrifoglio.

"Direi che il relatore non ha trascurato nulla. Ha parlato con semplicità, centrando la questione, ma soprattutto, da grande comunicatore, si è fatto intendere carpendo l’attenzione del numeroso pubblico nell’arco di tutta la serata. Nel corso del suo intervento l'educatore ha fornito risposte esaurienti e alla portata di tutti mai creando forme reverenziali o di distacco con la stessa gente" riferisce Loretta Cavalli, vice sindaco e assessore delegato, promotrice dell'iniziativa.

“Questo tipo di incontri – prosegue la Cavalli – riescono bene quando c'è volontà, tanta collaborazione o quando l'argomento trattato riesce a coinvolge l’interesse della gente . Poi la presenza così numerosa incoraggia e invoglia ad organizzare. Non capita spesso di vedere, in occasione di incontri, una platea tanto ben rappresentata. Un ringraziamento a due mamme e preziose collaboratrici come Daria Marchesini e Barbara Della Gaburra, oltre alla mia collega di coalizione Ersilia Ghezzi che spesso mi affianca o mi rappresenta nelle diverse iniziative".

Lussignoli, che è esperto e che opera da tempo al Centro Psico Pedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, ha centrato il su intervento su "Gestire i conflitti con i figli. Dal mito del parlarsi alla relazione educativa che aiuta a far crescere bene". Di nuovo la vice sindaco. "Altro elemento centrale sul quale Lussignoli ha azzeccato è stato quello di essere già riuscito ad introdurre la gente su quanto probabilmente si andrà a discutere tra una settimana con la Bombardieri".

Giovedì prossimo, 3 novembre, sempre alle 20.30, infatti , sarà la volta della dottoressa Mariella Bombardieri, di Gavardo. La pedagogista e psicologa tratterà il tema "La gestione delle regole in famiglia. Saper dire il no che serve".

In foto Massimo Lussignoli
161031Massimo_Lussignoli.jpg