Frapporti campionessa d'Europa
di Redazione

Il quartetto azzurro femminile di ciclismo su pista, con la valsabbina Simona Frapporti, ha vinto il campionato Europeo di inseguimento a squadre


Una costante crescita nelle ultime stagioni che non è culminata solo con la qualificazione olimpica e il sesto posto in quel di Rio, bensì è continuata nel tempo e sul finale di questo 2016 ha avuto la ciliegina sulla torta.

Negli Europei di ciclismo su pista, svoltisi la scorsa settimana a Saint Quentin-en-Yvelines, in Francia, il quartetto femminile azzurro di inseguimento a squadre ha conquistato il titolo continentale.

A comporre la squadra azzurra anche Simona Frapporti, valsabbina di Lavenone, che insieme a Elisa Balsamo, Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi (completato da Francesca Pattaro che ha disputato i turni precedenti) ha conquistato il grandino più alto del podio. 

Un dominio assoluto sin dal principio: le azzurre si sono aggiudicate il round di qualificazione, la semifinale sulla Bielorussia e la finalissima sulla Polonia con un grandissimo miglioramento. 4:22.314 il tempo conclusivo, che vale addirittura il record italiano (migliorata la prestazione di Rio).

161016frapporti_oro_europeo.jpg