Mezzo milione per il Diritto allo studio
di Cesare Fumana

Il più ricco per numeri, contenuti e qualità degli ultimi anni il Piano per il Diritto allo studio, approvato dall’amministrazione comunale di Serle che stanzia risorse per le scuole e gli studenti serlesi


“Nell’attuazione del Piano del Diritto allo Studio, l’Amministrazione comunale si pone come obiettivo prioritario quello di favorire e potenziare il ruolo dell’educazione, dell’istruzione, della cultura e della scuola, promuovendo, con il contributo di tutte le realtà esistenti sul territorio e in collaborazione con la Biblioteca comunale, le attività necessarie e utili per favorire la crescita culturale della popolazione, in un’ottica di integrazione con culture diverse, di tolleranza e solidarietà verso il prossimo e di attenzione alla prevenzione del disagio giovanile”.

Sono le finalità espresse nel Piano del Diritto allo Studio, approvato dall’amministrazione comunale di Serle, “il più ricco per numeri, contenuti e qualità degli ultimi anni”, come riferisce il sindaco Paolo Bonvicini.

Ammontano infatti a più di 505 mila euro i fondi stanziati per le scuole, il trasporto degli studenti, per il sostegno ai ragazzi disabili e per i vari progetti per i quali l’amministrazione comunale intende dare il proprio contributo.

Gli alunni iscritti alle scuole di Serle per l’anno scolastico 2016-2017 sono 84 per la scuola dell’infanzia, 148 per la primaria e 67 per la secondaria di primo grado.

Il piano presenta e finanzia le richieste inoltrate al Comune dalle diverse scuole per specifici progetti.

È stato confermato il contributo di 80.000 euro alla scuola dell'infanzia come integrazione rette.
Sono stati stanziati 154.060 euro per garantire l'assistente ad personam, per tutte le ore richieste, ai 10 alunni serlesi diversamente abili presenti nelle varie scuole di ogni ordine e grado.
Ammonta a 11.300 il contributo per implementare i progetti formativi rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria.
A ciò si aggiunge anche uno stanziamento di 4.500 euro per le borse di studio per le scuole secondarie e per laureati.

“Scuola, istruzione e servizi sociali – afferma il sindaco Bonvicini – si confermano i due pilastri su cui si regge l'azione amministrativa, determinanti per la crescita formativa ed umana dei nostri ragazzi e per una positiva inclusione di chi è diversamente abile.
Ringrazio il consigliere delegato all'Istruzione Alvaro Nicolini per il lavoro svolto nella stesura di questo Piano”.
140218Serle_Municipio.jpg