Irene Stefani
di red.

Verrà presentato questo venerdì sera a Vestone un interessante volume scritto da don Antonio Fappani, edito dalla Fondazione Comunità Bresciana, sulla beata suor Irene Stefani

 
Suor Irene Stefani, originaria di Anfo, è stata recentemente innalzata all’onore degli altari con una festa che in Kenia ha avuto risonanza nazionale ed è durata giorni interi.

L’appuntamento è per le 20 e 30
 nella sala delle riunioni della civica biblioteca di Vestone intitolata ad Ugo Vaglia.

La straordinaria figura della beata sarà tratteggiata da Margarita Bedoya Garcia, suora delle Missionarie della Consolata che ha avuto il privilegio di partecipare a tutto i processo di canonizzazione. Con lei interverrà lo storico valsabbino Alfredo Bonomi che coordinerà anche gli interventi.

Un’iniziativa del “Centro valsabbino di ricerche storiche”
proposta in collaborazione con l’amministrazione comunale e gli Amici della Fondazione Civiltà bresciana. “

Suor Irene è tra le donne che dopo secoli di nascondimento e di assenza, nel sec. XIX, ad una società in preda a correnti di pensiero e di azione negative, ripeterono l’annuncio di salvezza spingendosi con coraggio a nuove terre e nuovi popoli – scrive don Antonio sul libro -. Una circostanza particolare mette poi in rilievo questa rievocazione: la nuova beata che in Kenya venne chiamata Nyaatha, cioè la misericordiosa, può illuminare il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco”. 

161025_irene_stefani_2.jpg