«Appropriatezza e salute»
di redazione

Fa parte delle proposte per il 20° dei Poliambulatori Santa Maria, il convegno in programma per il prossimo 12 novembre a Vobarno, dedicato ai medici di medicina generale, ai farmacisti e più in generale alle figure del settore sanitario. Con crediti ECM

 
Il 12 novembre il Poliambulatorio Santa Maria propone un convegno di formazione accreditato ECM dal titolo “Appropriatezza e salute”.
L’organizzazione di questo tipo di corsi rappresenta un ormai consolidato appuntamento annuale gratuito per i medici di medicina generale del territorio.

Quest’anno rappresentato dall’edizione speciale volta a celebrare il ventennale della struttura si è desiderato aprire l’accesso, con relativo riconoscimento di 7 crediti ECM, anche ad altre figure professionali del settore: Medici di Medicina Generale, Farmacisti, Medici Pediatri, Geriatri, Fisiatri e Neurologi ma anche infermieri, fisioterapisti, assistenti sanitari e psicologi.
 
Fin dagli anni 90 il termine “appropriatezza” è stato il centro della programmazione sanitaria nazionale.
Oggi le prestazioni erogate con l’assistenza sanitaria nazionale, non possono essere considerate “essenziali” se non sono appropriate. Dobbiamo quindi considerare che l’appropriatezza dei servizi e delle prestazioni sanitarie è una dimensione della qualità dell’assistenza.

Una prestazione è appropriata se
il beneficio atteso supera le eventuali conseguenze negative, con un bilanci o positivo tra i benefici, rischi e costi. Il corso, analizzando patologie di svariate problematiche mediche, vuole fornire rapidi e pratici elementi di “choosing wisely” per gli operatori sanitari coinvolti nella decisione diagnostico-terapeutica al fine di stimolare un “percorso operativo/organizzativo” basato su evidenze mediche/farmacologico scientifiche.
Il fine ultimo è di fornire un linguaggio comune ed appropriato, indispensabile strumento per un confronto costruttivo tra le figure professionali coinvolte.
 
La segreteria organizzativa dell’evento è affidata alla Società Europea di Formazione (Sef) esperta nel settore della formazione socio-sanitaria, mentre la direzione scientifica è propria del poliambulatorio, nella persona della Dott.ssa Nicoletta Marcianò.

Il programma scientifico è sostenuto da relatori di particolare rilievo
nel panorama bresciano: il Prof. E.Sartori primario della ginecologia spedali civili di Brescia, il Prof. P. Calzavara Pinton primario della dermatologia dello stesso ospedale, Dott. G.Pasini primario della cardiologia ASST del Garda presidio di Gavardo, Dott. G.Bordiga primario Radiologia Fondazione Poliambulanza Centro.

Partecipa inoltre Federfarma, associazione di categoria dei Medici Farmacisti, nella persona del Dott. Fabiani Emilio, anch’esso relatore nel programma scientifico.

L’evento organizzato da Santa Maria è sostenuto da partners tecnici: Ellegi Service Medicina del lavoro e Reale mutua assicurazioni Ag.Gavardo, Banca Valsabbina.
 
 
161024_convegno.jpg