Inaugurata la santella della Madonna della sorgente
di Cesare Fumana

È stata benedetta ieri sera, presso la sorgente della frazione di Porle, una nuova edicola votiva dedicata alla Vergine, dipinta a quattro mani da Italo Tonni e Jennifer Salvadori


Ogni contrada di Vallio Terme ha una propria santella, la maggior parte dedicate alla Madonna. Da ieri se n’è aggiunta una nuova presso la sorgente della frazione di Porle.
L’idea è stata lanciata da Bruno Bondoni, che sta recuperando, con l’appoggio del Comune, le antiche sorgenti del paese, dove un tempo si andava ad attingere l’acqua, quando non erano ancora in funzione gli acquedotti.
Bruno si è rivolto a Italo Tonni, noto e apprezzato pittore del paese.
 
«Quando Bruno mi ha proposto di dipingere una Madonna per la sorgente di Porle – racconta Italo Tonni –,  pur sapendo che non era semplice, non è come dipingere su tela, ho accettato».
Però si doveva trovare chi costruiva la santella. Si è reso disponibile Piero Prandini, abile impresario valliese, realizzando un ottimo lavoro.

«Ho pensato come doveva essere: non una Madonna con gli occhi chiusi, come quasi sempre è raffigurata, ma con occhi grandi, aperti, per guardare le persone che si recano a prendere l’acqua alla sorgente, con una mano che la indica.
Sullo sfondo il Santuario, il nostro bellissimo Santuario, come per dirci: “ Bello andare  pellegrini nei Santuari famosi nel mondo, ma non dimenticatevi di salire, magari a piedi come pellegrini anche al vostro”».

A collaborare alla realizzazione del dipinto, Italo ha chiesto un aiuto a una sua amica pittrice, Jennifer Salvadori.«Mi era capitato di vedere dei dipinti di Jennifer: mi aveva colpito la sua bravura nel ritrarre i volti. Perché, allora, non chiederle se era disponibile a darmi una mano? Così ho coinvolto anche lei, che ha accettato con bravura ed entusiasmo. Ecco come è nato questo dono della “Madonna della sorgente” alla contrada di Porle».

Ieri la nuova edicola votiva è stata benedetta dal parroco don Angelo Pizzato e le tante persone, molte da fuori paese, che si recano a prendere l’acqua al fontanile, potranno cogliere l’occasione per rivolgere una preghiera.
161014Vallio_Madonna_della_Sorgente1.jpg 161014Vallio_Madonna_della_Sorgente1.jpg