La memoria alberga a Barbaine
di c.f.

Torna puntuale anche quest’anno nella seconda domenica di ottobre la commemorazione dei caduti della Brigata “Perlasca” presso la chiesa di Sant’Andrea di Livemmo


Si rinnova questa domenica 9 ottobre la memoria dei “Ribelli per amore” di Barbaine.
Nel 71° anniversario della Liberazione, in tanti saliranno presso la piccola chiesa dedicata a Sant’Andrea per ricordare i tanti giovani che persero la vita durante la Resistenza al nazifascismo su queste montagne dell’alta Valle Sabbia, in particolare quelli della Brigata “Giacomo Perlasca”, i cui nomi sono impressi sui trentacinque cippi di marmo del monumento eretto nei pressi della chiesa.
 
La cerimonia avrà inizio alle 10 nella piazza di Livemmo di Pertica Alta, dove sarà deposta una corona ai monumenti ai Caduti.
Poi il corteo si si trasferirà a Barbaine dove avrà luogo l’alzabandiera a cui seguirà la celebrazione di una messa in suffragio.
 
Al termine della funzione religios si terranno i discorsi ufficiali che saranno preceduti dai saluti del sindaco di Pertica Alta, nonché presidente della Comunità montana di Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini, e dal prof. Alfredo Bonomi, presidente del centro studi "La Brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana".
 
La scaletta degli interventi prevede un intervento degli studenti dell’Istituto Superiore di Valle Sabbia che è intitolato proprio a Giacomo Perlasca, uno dei ribelli per amore.
Il saluto finale sarà affidato a  Michele Porretti, delle Fiamme Verdi.

A conclusione della commemorazione sarà deposta una corona al monumento ai Caduti della Brigata “Perlasca”.
Accompagnerà la cerimonia la banda musicale San Gottardo di Barghe.

0414BarbainePartigiani03.jpg