1° Festival dei Canti di Osteria, si parte
di Marisa Viviani

Gli estimatori dei canti popolari, tradizionali, folklorici e di montagna si ritroveranno questo sabato 8 ottobre a Bagolino in occasione della festa della Transumanza


Ci siamo: parte il 1° Festival dei Canti di Osteria, a Bagolino, sabato 8 ottobre, ore 16.

E così ce l'hanno fatta gli estimatori dei canti popolari, tradizionali, folklorici, di montagna, del lavoro, tutti quei canti insomma che si cantavano un tempo nelle osterie, nelle strade, nelle sagre,  nei campi agricoli, nelle feste famigliari, ad organizzare un vero e proprio raduno di cori spontanei per riproporli al pubblico, per farli ricantare, per non farli dimenticare.

Saranno cinque i cori che si alterneranno per le vie del paese e nei locali aderenti all'iniziativa ad esibirsi secondo le modalità specifiche del canto corale della zona da cui provengono. La musica popolare trae il suo senso e significato dal legame con il territorio, ed è proprio questa specificità che ne caratterizza la modalità interpretativa; non sono infatti i repertori a definire la peculiarità del canto tradizionale, ma il modo di interpretarli, diverso o simile tra paesi e paesi.

In questo 1° Festival dei Canti di Osteria avremo quindi modo di confrontare le varie interpretazioni, in aree vicine della Val Sabbia, ma anche dell'Emilia parmense. I cinque cori partecipanti saranno infatti: Coro Beorum e Coro Ciclamino di Bagolino, Cantori di Serle e Vallio Terme, Amici di Sabbio Chiese, e i graditissimi ospiti di Cantamaggio Alta Val Ceno di Molino d'Anzola (Comune di Bedonia, Parma).
Il festival è organizzato nell'ambito della ormai nota manifestazione La Transumanza, che avrà il suo culmine domenica 9 Ottobre con la sfilata delle mandrie al mattino per la via principale del paese.

Per restare ai canti, il programma prevede nella giornata di sabato 8 ottobre:
-    ore 16 raduno di tutti i cori in P.zza Mercato con la presentazione del festival da parte del famoso gruppo bergamasco Gli Zanni di Ranica (In caso di pioggia la presentazione avverrà presso il teatro dell'oratorio, mentre la manifestazione si terrà all'interno dei locali aderenti);
-    ore 17 i cori iniziano a cantare nelle varie postazioni loro assegnate, alternandosi ogni tre quarti d'ora;
-    ore 20,45 ritrovo di tutti i cori in P.zza Consiglio per il canto finale collettivo.

Il gruppo folkloristico Antichi Valori, che comprende componenti trentini e bresciani, si esibirà per gli ospiti della Casa di Riposo di Bagolino alle ore 15,30; dalle ore 18,30 inizierà a suonare presso i bar del paese e concluderà la sua partecipazione al festival alle ore 22 in P.zza Consiglio.
Presso i locali aderenti all'iniziativa che esporranno l'adesivo della manifestazione, sarà possibile degustare l'apericena dell'agricoltore o il menù della casa a prezzo convenzionato.

Tutte le manifestazioni relative al 1° Festival dei Canti di Osteria  e a La Transumanza sono coordinate dalla Pro Loco, con l'essenziale collaborazione dell'Associazione Culturale Habitar in sta terra e degli Allevatori di Bagolino.

Per informazioni: Nadia (Ufficio Pro Loco ) 328/3187042 (vedi anche locandina allegata)
Lettori di Vallesabbianews, partecipate e portate i vostri amici e parenti: il canto fa bene all'umore!

Nelle foto di Luciano Saia: Il Coro Ciclamino di Bagolino con il fisarmonicista Bruno Dapreda e i Contradaioli di Manerba nella manifestazione canora dell'anno scorso – In locandina il programma 
161007_Bagolino_festival_canti_osteria.jpg 161007_Bagolino_festival_canti_osteria.jpg 161007_Bagolino_festival_canti_osteria.jpg