Tutti in campo per la Giornata dello Sport
di Aldo Pasquazzo

Grande successo per l’evento organizzato domenica dall’amministrazione comunale di Storo che ha permesso di far incontrare 150 bambini con tutte le associazioni sportive del territorio


Consensi e comprensibile soddisfazione per l’amministrazione comunale di Storo in virtù dei riscontri conseguiti in occasione della prima edizione della Giornata dello Sport ospitata lo scorso fine settimana al “Mariano Beltrami” di Darzo. Successo sancito non solo dalla partecipazione di 150 bambini, ma anche dall'appagamento delle varie associazioni che hanno contribuito alla buona realizzazione dell’evento. Un coinvolgimento, nel suo insieme, pensato, ragionato e rappresentativo dove nessuno è risultato escluso.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione – commenta Fabio Marini, consigliere con delega allo sport del comune di Storo che era affiancato dall’assessora Stefania Giacometti - dal fatto che c'è stato un coinvolgimento di massa e dove gli intendimenti della vigilia sono stati centrati".

Di identico avviso anche Luca Butchiewietz, Lara Gelmini, Matteo Zanetti ed Ersilia Ghezzi presenti per l'occasione per avallare gli indirizzi, le scelte e il ripetuto impegno dei due colleghi frazionali. "Sia a Marini che alla Giacometti - hanno convenuto - vanno sicuramente riconosciuti dei grandi meriti, sia per come hanno organizzato ma soprattutto per essere riusciti a coinvolgere in una sola volta più realtà sportive".

Giudizi positivi sono poi giunti anche dai rappresentanti delle varie associazioni presenti. “È stata una positiva intuizione quella adottata dell’amministrazione comunale alla quale hanno risposto con spirito olimpico le diverse realtà sportive e di ogni età operanti sul territorio", hanno dichiarato con toni e sfumature diverse sia Ennio Colò dell’Atletica Valchiese, Daniele Cominotti dell'ente Pro loco, Diego Coser del Calcio Chiese, Salvatore Moneghini per il tennis, Dino Zocchi per la società pescatori, Iginio Ferreti per il Team Volley C8 e Claudio Tononi del Valchiese Bike.

Sulla stessa linea pure il presidente della Scuola Long C'hi kung fu Tradizionale, Nicola Derelli: “La giornata dello sport è stata entusiasmante. Per noi un’ottima occasione per farci conoscere e per far praticare ai più piccoli una disciplina non molto diffusa, nella quale si conciliano attività fisica e rispetto dei compagni. Anche la formula con le cartelline è stata apprezzata, perché ha consentito la prova pratica dello sport con le associazioni presenti”.

Inoltre parlano di buona riuscita anche Ruggero Iacomella, in rappresentanza del Cai-Sat, e pure Marco Marini, segretario Eridio Bocce, ne evidenzia il “grande successo. In tanti si sono avvicinati per la prima volta al mondo delle bocce ed è stata una grande soddisfazione per la nostra realtà . Stavolta c'è stato modo e occasione per dimostrare che quella disciplina in disuso non è uno sport per soli anziani”.

Poi bravi anche i referenti della Pro loco di Darzo nell'organizzare e saper accogliere tanta gente. Al di là delle associazioni sportive, a completare la manifestazione era presente anche la Farmacia Fusi, di Storo, il cui referente, dottor Alessandro, si è prestato per fornire informazioni utili per un corretto stile di vita e una sana alimentazione.
161005_storo_giornata_sport.jpg