Legalità e pace
di c.f.

Venerdì il primo appuntamento dei Cammini di Pace, rassegna organizzata per il 14° anno a Vobarno dal Gruppo “Giorgio La Pira”, in collaborazione con il Centro Sociale parrocchiale e la Fondazione Toniolo di Verona e con il patrocinio del Comune


Tornano a Vobarno i Cammini di Pace, cinque serate organizzate dal Gruppo "Giorgio La Pira" di Vobarno, in collaborazione con il Centro Sociale Parrocchiale di Vobarno e la Fondazione Toniolo di Verona, e con il patrocinio del Comune di Vobarno.

La rassegna, giunta alla sua 14^ edizione, approfondirà temi di grande attualità che verranno trattati alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa e che possono farci riflettere e meditare sulla legalità e la pace.

La prima serata è in calendario questo venerdì 7 ottobre, alle 20.30, presso la Biblioteca Comunale di Vobarno, e vedrà come ospite don Davide Vicentini, segretario della rivista “La società” della Fondazione Toniolo, che affronterà il tema: “Chiesa e l’Europa” –Valori e tecnocrazia.

Si proseguirà venerdì 14 con mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione “Migrantes” che approfondirà la tematica “Immigrazione: tra finzione e realtà” – A che punto siamo coi numeri.

Lunedì 17 toccherà a mons. Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione Toniolo e Coordinatore Festival della D.S.C. che proporrà alcune riflessione sul tema: “In mezzo alla Gente” – Sentirsi meno soli nella diversità. “Una nuova Democrazia”.

Venerdì 28 ottobre ospite della rassegna sarà il senatore Vannino Chiti, correlatore con A.M. Baggio e M. Cacciari del libro: “La Politica come servizio alla Speranza”, che filetterà su questa frase di Giorgio La Pira: “Si sa: la speranza è, in certo senso, un’avventura ed un rischio: ma forse che, pel rischio di perdere la semente, il contadino smette di seminare?”.

Concluderà gli incontri venerdì 4 novembre l’on. Ernesto Preziosi, parlamentare della Camera dei Deputati, su “Le religioni tra ispirazione alla pace e fondamentalismo”.

Tutte le serate si terranno alle 20.30 presso la biblioteca comunale.
1006vobarno.jpg