Estate 2016, la stagione della svolta
di Cesare Fumana

Una stagione estiva da incorniciare dal punto di vista turistico quella appena trascorsa in Valle Sabbia e sul lago d’Idro, con un significativo aumento di presenze


Concluso il mese di settembre, si tirano le somme sulla stagione turistica in Valle Sabbia e sul lago d’Idro.
Una stagione più che positiva, stando a quanto riferisce l’Agenzia territoriale per il Turismo di Idro, con presenze aumentate del 4%, secondo i dati provvisori statistici della Provincia di Brescia.

Un’estate calda anche per quanto riguarda rassegne, manifestazioni, sagre, non solo pensate per i turisti stranieri.

Molte associazioni, Pro loco e Comuni hanno organizzato concerti, rappresentazioni teatrali e feste per far sentire in vacanza non solo gli ospiti, ma anche gli stessi abitanti, che hanno risposto bene e con entusiasmo alle attività offerte dal territorio.

La Valle Sabbia non solo è riuscita ad offrire momenti di svago e aggregazione sociale, ma anche eventi più impegnati come gare sportive per grandi, piccini e famiglie, per amatori e professionisti, a livello locale ma anche internazionale.

Un’offerta ampia, dunque, quella del territorio.

Sul lago d’Idro il boom di presenze è stato dato non solo dall’apertura della fortezza Napoleonica della Rocca d’Anfo e dal suo Museo, ma anche dal nuovo battello Idra e dalla possibilità di fare un tour del lago da un punto di vista diverso, a prezzi modici.

Da maggio a settembre l’Agt Valle Sabbia e lago d’Idro ha tenuto conto delle visite dei turisti nell’ufficio di via Trento 16, e oltre all’ormai apprezzata presenza di tedeschi e olandesi, si è visto un aumento di villeggianti belgi, francesi, inglesi, danesi, russi e scandinavi, ma anche spagnoli.

“Abbiamo cercato di promuovere per tutta l’estate, tramite articoli e pubblicità sui social network, le svariate attività – riferiscono dall’Agenzia –: dalle camminate organizzate in montagna, alle visite guidate in Rocca d’Anfo, alle feste di paese.

Qualche settimana fa siamo riusciti anche ad organizzare un Educational Tour della Valle Sabbia e dell’Eridio con tour operator e professionisti del settore turistico della provincia di Brescia, per poter offrire pacchetti vacanze della zona. Abbiamo fatto tappa presso il Caseificio Sociale Valsabbino, visitato la Rocca, una tappa presso la palestra d’arrampicata e la ferrata Sasse a Vesta e un tour completo del lago d’Idro, con grande apprezzamento dei partecipanti”.

Durante l’estate le informazioni più richieste da Serle a Ponte Caffaro sono state il Parco delle Ferrate di Casto, gli sport acquatici, le visite in malga e presso le aziende agricole, i tour in mountain bike, gli opuscoli degli eventi, le mappe dei sentieri e dei paesi, le spiagge più belle.

Grandi complimenti hanno ricevuto le Guide ambientali escursionistiche, questo neo gruppo di ragazzi entusiasti di accompagnare turisti per visite guidate lungo i sentieri delle nostre montagne.

L’attività dell’Agt non va in letargo, e oltre che la ristampa del nuovo opuscolo istituzionale della Vallesabbia previsto a breve, verrà ripubblicata la guida di Vivi la Vallesabbia (www.vivilavalsabbia.com).

L’opuscolo istituzionale per la promozione del territorio, in collaborazione con Brescia Tourism, servirà per la promozione dei paesi valsabbini in Italia e all’estero: presenterà le loro storie, le attività presenti  e gli eventi tipici presso le fiere di Utrecht in Olanda, Monaco e Stoccarda in Germania, Vienna in Austria e Bolzano.

“Ricordiamo inoltre – precisano dall’Agenzia valsabbina – che vista la grande affluenza le visite in Rocca d’Anfo continueranno per tutto il mese di ottobre: vi consigliamo di tenere sotto controllo la pagina www.roccadanfo.eu e il profilo facebook per ulteriori informazioni”.

L’Agt Vallesabbia Idro rimarrà aperta tutto l’anno a orario ridotto. Info ed eventi della valle sabbia saranno pubblicizzati su www.vallesabbia.info e il profilo facebook Vallesabbia e Lago d’Idro.
130529LagoIdroVeduta.jpg