«Pacem in terris, Costruiamo il futuro»
di Davide Vedovelli

Il primo appuntamento della rassegna “Altri Sguardi. Teatro in Valle Sabbia” porta questo sabato 1 ottobre a Sabbio Chiese Lucilla Giagnoni, una tra le attrici più amate a Brescia


Per la rassegna "Altri sguardi. Teatro in Valsabbia", Lucilla Giagnoni presenta "Pacem in terris. Costruiamo il futuro" una meditazione teatrale sull'Enciclica di Papa Giovanni XXIII.

L'appuntamento, che fa parte del ciclo di incontri “Etica Festival”, porta a Sabbio Chiese una tra le attrici che i bresciani hanno imparato ad amare ed apprezzare. Stiamo parlando della bravissima Lucilla Giagnoni. Tra tutti gli spettacoli ricordo la strepitosa interpretazione di Vergine Madre e “La Chimera”, che fu rappresentato alcuni anni fa proprio a Sabbio.

La Pacem in terris è l’ultima lettera enciclica di Giovanni XXIII: porta la data dell’11 aprile 1963. Leggere oggi la Pacem in terris è come leggere una profezia. La profezia, nei testi sacri, non è solo un’anticipazione del futuro, è la parola che viene prima (pro-femì, parlare prima) cioè la parola che dà valore, che fonda il patto. È la promessa.

Leggere oggi, dopo oltre mezzo secolo, la Pacem in terris è andare a trovare le radici di quel patto, scoprire le responsabilità per ciò che siamo oggi e le promesse di quello che potremo essere in futuro. Mondializzazione, diritti umani, individuali e politici, diritti delle donne, dei deboli, delle minoranze, delle altre confessioni religiose, rapporti sociali, lavoro, educazione, cultura, pace: sono i temi portanti della Pacem in terris e i più vengono messi in luce per la prima volta.

La rassegna teatrale valsabbina è resa possibile grazie al contributo della Comunità Montana di Valle Sabbia e dei Comuni ospitanti gli spettacoli. Come dicevamo l'iniziativa si colloca all'interno di Etica Festival promosso dalla Provincia di Brescia.

Ecco i prossimi appuntamenti:


 - Giovedì 6 ottobre ore 20:30 Villanuova sul Clisi, Teatro Corallo Via Circonvallazione 2/a
Responsabilità personale ed etica del quotidiano: il cittadino per la comunità. Don Virginio Colmegna in dialogo con Mauro Salvatore

- Venerdì 7 ottobre ore 10:00 Idro Auditorium dell’I.I.S. G. Perlasca Via Treviso, 26
U Parrinu | La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia di e con Christian Di Domenico

- Venerdì 7 ottobre ore 20:30 Marcheno Auditorium Comunale Via Madonnina
U Parrinu | La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia Con Christian Di Domenico Al termine dello spettacolo incontro con l’autore e con un rappresentante di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

- Venerdì 14 ottobre ore 10:00 Vobarno Teatro Comunale Piazza Migliavacca, 2
Valeva la pena? Dialogo probabile tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di e con Luciano Bertoli

- Venerdì 14 ottobre ore 20:30 Calcinato Auditorium Don Bertini Piazza Don Bertini
Valeva la pena? Dialogo probabile tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di e con Luciano Bertoli

Info e prenotazioni: altrisguarditvs@gmail.com
Biglietti: intero € 10,00 – ridotto € 8,00 in vendita presso la biglietteria del Teatro dalle ore 20:00 del giorno dello spettacolo.
Teatro La Rocca, ore 20:30, Sabbio Chiese
160930lucilla-giagnoni_pacem-in-terris.jpg