Doppio incendio a Bagolino
di Val.

Le prime fiammate di stagione hanno cominciato a creare qualche problema ai camini sporchi. Doppia fiammata in canna fumaria a Bagolino, per fortuna senza conseguenze per i rispettivi tetti

 
Un incendio è divampato ieri dalla canna fumaria di un'azienda agricola in località Prada, sotto l'abitato di Bagolino.
Pronto l'intervento dei vigili del fuoco saliti lungo valle del Caffaro da Storo, per dare manforte ai colleghi di Bagolino.

Un altro ha interessato il camino del ristorante "Il Caminetto" a Valle Dorizzo questa mattina intorno alle 9 e 30.
Anche in questo caso subito sono partiti i vigili del fuoco da Storo, ma le fiamme si sono estinte in pratica da sole e i pompieri sono arrivati fin lassù solo per controllare che non ci fossero problemi e per mettere in sicurezza il resto dello stabile.

Ad infiammarsi a quel modo sono di solito i camini sporchi.
Nel caso siano "alla vecchia", cioè con struttura in pietra o con la canna fumaria ben isolata, se il fenomeno è contenuto in genere non si crano danni e l'unico rischio vero è che le fiammate uscite dal comignolo possono bruciare tetti anche un po' più in là.

Purtroppo assistiamo ad ogni stagione fredda, ma non solo, a frequenti incendi di sottotetti causati piuttosto da canne fumarie moderne e in acciaio, evidentemente non ben isolate, complici anche i tetti areati.
Questi ultimi, se da un lato promettono un ottimale isolamento, troppo spesso si trasformano in combustibile difficile da spegnere.

.immagine di repertorio

160923incendio-camino-4.jpg