Gavardo si colora per il Palio dei Borghi
di Cesare Fumana

In questi giorni le strade e le piazze del capoluogo del centro valsabbino si presentano completamente addobbate dei colori dei cinque borghi che si sfideranno da giovedì a domenica


A Gavardo è tempo di Palio dei Borghi. Chi transita in questi giorni per il centro valsabbino non può non notare l’intero paese addobbato di nastri, fiocchi e addobbi dei diversi colori dei cinque borghi nei quali è stato suddiviso il paese: bianco per "Cò de Burg", verde per "Faita", azzurro per "Mulì", rosso per "Quadrel" e giallo per "San Peder". Anche questo fa parte della gara, e un’apposita giuria assegnerà un premio speciale per l’addobbo migliore.

Il Palio dei Borghi è organizzato dall’oratorio San Filippo Neri, con il patrocinio del Comune, e terrà banco da questo giovedì 22 fino a domenica 25 settembre, e si concluderà con la Festa di San Luigi, che tradizionalmente dà il via al nuovo anno di attività dell’oratorio.

Il palio prenderà il via giovedì alle 19.45 in piazza Marconi dove i borghi accoglieranno il Palio, riceveranno il saluto del sindaco e poi proseguiranno in corteo con la Banda Viribus Unitis fino all’oratorio. Qui si svolgeranno le prime sfide: briscola, scala 40, biliardino e ping pong.

Nella serata di venerdì sono in programma i giochi in strada, che si svolgeranno in via Dossolo: gimkana, corsa dei sacchi, corsa con le carriole e una prova di forza.

Sabato sera, in oratorio, sarà la volta della caccia al tesoro e della sfida di palla bollata del Palio-Junior.

Domenica si terrà la festa di San Luigi, con una messa solenne nella parrocchiale alle 10.30, cui seguirà il pranzo comunitario in oratorio (prenotazioni entro mercoledì 21).
Nel pomeriggio, in oratorio, i giochi per bambini e i ragazzi e alle 17 le ultime gare del Palio: palla bollata, staffetta, rigori e tiro alla fune.
Dalle 19 sarà aperto lo stand gastronomico per cena e la serata sarà allietata dal gruppo musicale "Cookies".

Alle 21 l’estrazione della sottoscrizione a premi "Palio dei Borghi" e a seguire le premiazioni: la menzione d'onore alla "Mascotte" dei Borghi più originale; il premio per gli addobbi e la proclamazione del borgo vincitore del Palio 2016.

A concludere la festa uno scintillane spettacolo pirotecnico.
160921_Gavardo_PalioDeiBorghi1.jpg 160921_Gavardo_PalioDeiBorghi1.jpg 160921_Gavardo_PalioDeiBorghi1.jpg 160921_Gavardo_PalioDeiBorghi1.jpg