Mattia Frapporti, successi dall'Oriente
di c.f.

Il ragazzo di Lavenone si è aggiudicato la tappa regina del Tour of Poyang Lake, gara internazionale Open conquistando anche la maglia di leader della classifica


Sempre in Oriente sta trovando la sua dimensione di promessa del ciclismo Mattia Frapporti, il giovane della famiglia di Lavenone dedita al ciclismo.

Il ragazzo dell’Unieuro Trevigiani ieri si è aggiudicato la tappa regina del Tour of Poyang Lake, gara internazionale open (aperta a dilettanti e professionisti con ricchi premi) conquistando anche la maglia di leader della classifica.

Il 22enne bresciano ha vinto la Hengfeng-Shangrai di 126.5 km, precedendo l’olandese Maarten de Jonge di 23’’ e il serbo Milos Borisavljevic di 1’19’’ e ora guida la classifica generale con 14’’ di margine sul rumeno Andrei Nechita e 30’’ sullo sloveno Ziga Groselj.

«In salita ha attaccato un colombiano - racconta Mattia – quando ho visto in crisi il leader ho attaccato a mia volta e ripreso il fuggitivo, riuscendo ad arrivare da solo al traguardo. Adesso che ho la maglia, non ho intenzioni di mollarla».

«Penso che sia un’emozione indescrivibile vincere la tappa attaccando da lontano conquistando la tappa e la classifica generale – ha scritto il ragazzo di Lavenone sulla sua pagina Facebook –. Questa è una vittoria che voglio dedicare alla mia famiglia, a mio nonno che ci guarda sempre da lassù, a mia madre e mio padre che mi hanno sempre aiutato per qualsiasi cosa, a mio fratello Marco che mi ha sempre consigliato nel migliore dei modi, a mia sorella simo e al cognato e meccanico Ale che mi hanno sempre aiutato con gli allenamenti, alla piccola peste che mi fa quasi sempre disperare ed infine, ma non perché è meno importante, alla mia splendida ragazza, a lei che c'è sempre stata e mi ha sopportato più di tutti. Questa è una vittoria vostra più che mia, grazie di cuore!».
160917mattiaFrapporti2.jpg