Fra il Tovere e la Corna di Savallo
di redazione

Prosegue il lavoro dei volontari sui sentieri della Resistenza, qualli descritti sul volume "Sui monti ventosi" curato da Aldo Giacomini. Questa volta è toccata al numero 5 "Caduti per la libertà di Mura, Nasego, Stecle di Noffo"


La segnalazione del sentiero n.5 "Caduti per la libertà di Mura, Nasego, Stecle di Noffo”, è stata completata nei giorni scorsi da Giovanni, Marco e Ruggero.
 
Con qualche variante.
Per quanto riguarda l’itinerario riportato nella libro, che alleghiamo, è stato necessario infatti apportare due piccole modifiche.

La prima riguarda il tratto da Croci di Noffo fino al lago di Bongi, dove i volontari sono stati obbligati a causa dell’impraticabilità del sentiero a seguire la strada asfaltata, mentre per il tratto dal lago di Bongi fino a Mura hanno preferito segnalare il sentiero pianeggiante denominato “la traccia” anziché seguire la strada asfaltata come indicato dal libro di Aldo Giacomini.
 
La seconda precisazione riguarda la ricollocazione del cippo del partigiano Raffaele Botti a fianco del confine con Cascina Stecle, perché nella posizione originaria era completamente nascosto dalla vegetazione.

.in foto: Cacina Cea  ai piedi del monte Nasego; l'itinerario contenuto nel libro "Sui monti ventosi".

160915_resistenza.jpg 160915_resistenza.jpg