Il giudice Albertano fa tappa a Mezzane
di c.f.

Sarà presentato questo venerdì sera nella frazione di Villanuova sul Clisi il terzo volume della fortunata serie di gialli medievali ideati dalla penna di Enrico Giustacchini


Appuntamento questo venerdì 16 settembre nella contrada di Mezzane a Villanuova con il terzo capitolo della saga del detective medievale, il giudice Albertano, di Enrico Giustacchini. Ci si ritroverà alle ore 20.30 di venerdì, nel parcheggio Poggio al Sole, per la presentazione del romanzo «Il giudice Albertano e il caso dei colori assassini», pubblicato da Liberedizioni.

A introdurre la serata ci sarà il primo cittadino di Villanuova Michele Zanardi. Seguirà poi la conversazione tra il giornalista Marcello Zane e l'autore Enrico Giustacchini, intercalata da letture di alcuni brani del libro a cura dell’attore Andrea “Deni” Giustacchini e la partecipazione straordinaria del coro San Matteo di Villanuova sul Clisi.

Il terzo volume della saga del giudice Albertano è ambientato sulle rive del lago di Garda.
L’intrigo avvincente e dotto, declinato secondo i colori delle gemme (16 i capitoli come i colori che compongono l'universo secondo il fisico Grossatesta), ha un valore aggiunto. Accanto a originalità di trama e ambientazione - il Basso Medioevo, le sponde del lago - accurata ricostruzione storica, citazioni in latino e in volgare arcaico, conoscenza di antichi testi e dei dibattiti scientifici dell'epoca, non esauriscono la ricchezza del volume.

All'appendice è affidata la scoperta di un Albertano postillatore che scarabocchiò a penna i margini di un codice del IX secolo, le Epistulae ad Lucillium di Seneca, tra tesori manoscritti della Biblioteca Queriniana che ne ha concesso la riproduzione, per la prima volta dopo otto secoli. Volti, oggetti, animali veri o fantastici disegnano anche un lato inedito, ironico, arguto, certo inaspettato per un personaggio associato in genere alla severità. Ad illustrare codice, postille e schizzi pensa un breve saggio di Laura Toselli.

L’ingresso è libero.
160204_giudice_albertano.jpg