Sfida contro il tempo alla Tremosine By Night
di Fabio Borghese

Sabato 17 settembre la salita della Forra tornerà a regalare una magica notte di emozioni agli appassionati della mountain bike, della bici da strada e del running. Una cronoscalata in notturna che dal centro di Campione del Garda porterà fino a Vesio di Tremosine, percorrendo una delle strade più belle ed antiche d’Europa.


Con le iscrizioni che procedono a ritmo serrato e resteranno aperte ancora sino alle ore 12:00 di venerdì 16 settembre, è già iniziato il count down di avvicinamento al tanto atteso appuntamento che nella notte di sabato 17 settembre vedrà risplendere tutta la magia della Tremosine By Night 2016. Un evento, una festa, imperdibile capace di raccogliere ed emozionare centinaia di appassionati bikers e runners. Una lotta contro il tempo, una cronoscalata che in 11km e 550 mt di dislivello porterà a scoprire e vivere in prima persona una delle strade giudicata tra le più caratteristiche, belle e suggestive d’Europa: la salita della Forra.

Una strada dalla storia centenaria, ricavata tra le rocce delle montagne che si affacciano direttamente sulle acque del Lago di Garda. Un unico tracciato per tutti ma con alcune piccole varianti previste per rendere la gara ancora più avvincente ed a misura di specialità. Dopo la partenza che verrà data dal centro della frazione di Campione sul Garda ed un primo tratto pianeggiante di circa 2 km, una svolta secca a sinistra darà inizio alla salita vera e propria dove, poco dopo il transito dell’ultimo bikers, verrà dato il vi anche alla gara podistica.

Il primo tratto che conduce sino all’abitato della frazione Pieve sarà il più selettivo, ma decisamente anche il più suggestivo, dove gli specialisti potranno fare maggiore differenza. Quindi un secondo tratto, con pendenze più dolci, accompagnerà fino alla frazione di Vesio dove sarà situato l’arrivo. Ma una deviazione a circa 1,5 km dall’arrivo dividerà e caratterizzerà le diverse sfide. Mentre i concorrenti in bici da corsa continueranno sulla strada principale, asfaltata, podisti e bikers verranno fatti deviare per una svolta a sinistra dove avrà inizio un duro strappo su terreno ciottolato, una direttissima che li condurrà sotto lo striscione d’arrivo.

Tanti poi gli eventi e le iniziative di contorno al programma di gara ufficiale, come la Mini Tremosine by Night dedicata ai più piccoli nel pomeriggio di sabato, e tanti i servizi gratuiti a disposizione dei partecipanti. Tutte le informazioni relative gli orari, il programma dettagliato e le modalità d’iscrizione sono disponibili sul sito web ufficiale  www.tremosinebynight.it

Info line:
info@tremosinebikenight.it
160915TBN_2015_2.jpg 160915TBN_2015_2.jpg