Taglio del nastro alla «Adele Zanella» di Paitone
di val.

Erano in tanti domenica mattina a Paitone per l'occasione: numerosi cittadini, i rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, la banda...

 
Fa parte dell'Istituto Comprensivo di Nuvolento, insieme alle scuole di Nuvolera e Serle.
Nuova, è costata più di tre milioni di euro arrivati tutti dalle casse comunali.
Per la sua realizzazione si sono impegnate l'attuale amministrazione e quella precedente.

Abbiamo scritto qui di cosa questa struttura significa per la comunità di Paitone.
Qui di cosa è stato predisposto per la cerimonia di inaugurazione.

«Ce l'abbiamo fatta e per questo dobbiamo ringraziare tutti per la passione, per l'impegno, il tempo e l'energia profusa. Ce l'abbiamo fatta soprattutto perchè ci abbiamo creduto» con queste parole il sindaco Dante Freddi ha ribadito il carattere certamente eccezionale di questa realizzazione, ancora di più considerando la scarsità di fondi con la quale al giorno d'oggi devono fare i conti tutte le amministrazioni comunali.

«Riuscire a mantenere sul territorio comunale la scuola, oltre che il municipio, è fondamentale perchè un paese possa sentirsi comunità. Fatene buon uso» ha detto il presidente della Comunità montana di valle Sabbia Giovanmaria Flocchini.

«Riuscire a pensare prima, poi progettare e realizzare un'opera come questa, è un passaggio fondamentale per una comunità. Sono certa che i 125 bambini che presto ne varcheranno la soglia, sapranno fare buon uso anche di questo esempio» ha aggiunto Veronica Zampedri, intervenuta per conto dell'Associazione Comuni Bresciani.

L'amministrazione comunale ha poi voluto cogliere l'occasione per consegnare una targa di riconoscimento all'inossidabile partigiano Mario Spinetti, classe 1918, «perchè senza le persone come lui, che hanno creduto negli ideali di libertà che hanno contraddistinto la Resistenza, anche quest'opera probabilmente non sarebbe mai stata realizzata» ha detto il vicesindaco ed assessore all'Istruzione Maria Teresa Cavalleri.

Dopo la benedizione da parte di don Santo, gli interventi della dirigente scolastica e quello di una maestra che ha tracciato la figura della "maestrina"  Adele Zanella, suora laica che ha lasciato il segno nella comunità di Paitone, occupandosi a lungo dei giovani e dei bisognosi in generale, oltre che della scuola materna per più di 25 anni.

Ad Adele Zanella, alla quale è stato intitolato il plesso scolastico, sono stati dedicati anche un video ed un opuscolo curati dalla Commissione cultura. 

L'intervento accalorato e commosso del partigiano Spinetti.

VallesabbianewsTV



 
160904_paitone_4.jpg 160904_paitone_4.jpg 160904_paitone_4.jpg 160904_paitone_4.jpg