Il primo Vertical sui camminamenti della Grande Guerra
di Redazione

Bione Trailers Team e Gruppo Alpini di Capovalle, in collaborazione con Rifugio Monte Stino, lanciano per sabato una nuova inedita sfida di 4,6km su un dislivello positivo di 1070 metri: il primo Vertical Monte Stino



Vuoi vivere una nuova inedita sfida? Vuoi camminare sui sentieri prealpini gardesani che sono stati scenario della Grande Guerra '15-'18?
Vuoi spingere a mille su ripidi pendii boscosi che puntano a nord, dove le pendenze da impercettibili si trasformano in vere e proprie pendenze a mezzacosta, senza mai distogliere la vista dallo spettacolo che ti offre il Lago d'Idro con i suoi colori?

Bione Trailers Team, Gruppo Alpini di Capovalle e Rifugio Monte Stino ti permettono di vivere tutto questo il 3 settembre, attraverso questo Vertical che ti chiederà di #nonmollaremai per 4,6km e 1070mt d+, su un percorso perfettamente tracciato e pulito: la fatica sarà assolutamente ripagata quando godrai del panorama mozzafiato una volta giunto alla Cima (1.466mt).

Trail, memoria storica e grande festa: è la formula che caratterizzerà questo Vertical, dando lustro al monte di casa: il Monte Stino, che ha dato il nome alla Val Vestino e che nel corso dei secoli, data la sua posizione strategica come frontiera tra l'impero d'Austria e il Regno d'Italia, assunse un ruolo importante nel controllo dei passaggi di quelle truppe che scendendo dal Trentino -verso la Valle Sabbia (o lago di Garda)- erano intenzionate ad evitare il presidio della Rocca d'Anfo, visibile perfettamente dalla Cima .

Una volta fermato il cronometro, e guadagnato il tuo essere Finisher, avrai modo di percorrere un breve ma spettacolare percorso per giungere al Rifugio Stino, luogo in cui si aprirà il terzo tempo, con birra, buon cibo ed ottimo divertimento all'insegna del più alto spirito trail. Durante il tragitto ammirerai le trincee, i camminamenti e le strade fortificate durante la prima guerra mondiale (e in parte la seconda) dall'esercito italiano come seconda linea di difesa.
Da non perdere nemmeno il museo che raccoglie i reperti bellici della Grande Guerra e la chiesetta alpina consacrata al Redentore.

Che aspetti allora? Vivi quest'esperienza e iscriviti subito sul sito www.bionetrailersteam.it oppure recati alla sede del Bione Trailers Team (S.Faustino di Bione, via Paolo VI,1) aperta ogni 1° e 3° martedì del mese dalle 20.30 alle 21.30, oppure formalizza il tutto presso il negozio Gialdini (di via Triumplina a Brescia).

Non venire solo, porta amici e familiari: mentre tu affronti la sfida con te stesso, e con il cronometro, loro potranno partecipare alla non competitiva (la cui partenza è prevista prima della competitiva in modo da arrivare in tempo a festeggiare il tuo arrivo), oppure, aspettare il tuo arrivo alla Cima (che si può tranquillamente raggiungere in auto), godere di un'ottima cena (su prenotazione) al Rifugio Stino, dove il calore e l'accoglienza si respirano nell'aria e l'ottima cucina (con le strepitose torte fatte "in casa") la fan da padrona!

Poi... non ti resta che festeggiare il terzo tempo fino a sera!

Organizza la tua agenda! Ci vediamo il 3 settembre alle ore 14 a Vesta (Lago Idro) per questa bella occasione di festa tra Trail e Memoria Storica! Se invece avessi bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattare i ragazzi Btt all'indirizzo mail info@bionetrailersteam.it oppure btrailersteam@gmail.com.
160901Vertical_Monte_Stino.jpg