Concerto e festa per il 110° della Banda di Sopraponte
di Redazione

Dopo i successi di pubblico e critica del Concerto di Primavera del marzo scorso e del raduno di sei bande di un mese fa, il Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte, continua a festeggiare i suoi primi 110 anni di vita; e lo fa organizzando a Sopraponte una “due giorni” di festa


Sabato 27 agosto presso la chiesa parrocchiale di Sopraponte alle 20.30 si esibirà nel “Concerto di San Lorenzo”.

Domenica 28, la festa si sposterà in Monte Magno, dove alle 11.15 presso la chiesetta della colonia parrocchiale “Beata Vergine di Fatima” il parroco Don Angelo Nolli di Sopraponte coadiuvato dal fratello Don Armando Nolli, celebreranno la Santa Messa in ricordo di tutti i musicisti, maestri, consiglieri e benefattori che in questi 110 anni hanno lavorato a questo sodalizio musicale.

La festa proseguirà sotto il grande porticato della Colonia dove la banda ha organizzato un pranzo a tutti coloro che hanno voglia di stare insieme in sana compagnia a festeggiare questo anniversario.

Ultime ore quindi per quegli eventuali ritardatari che desiderino esserci, contattando gli interessati Giuseppe e Stefania (328.0762763 - 335.5989845)

Stando alle anticipazioni di quei pochissimi che hanno potuto assistere alle pr0ve generali in chiesa, il concerto sembra proprio rivestire molto interesse.

La Banda infatti, in questi ultimi nove mesi ha saputo con grande impegno e determinazione, allestire e regalare alla propria gente, momenti molto belli di musica, ad un livello superiore al solito.

Anche il repertorio del concerto di sabato sera sarà nuovo rispetto alla classicità che la banda ha proposto negli ultimi anni, ripercorrendo brani noti di cantautori e autori Italiani che spaziano dagli anni sessanta agli ottanta e che ci faranno rivivere ricordi di momenti passati e di un Italia che cresceva, anche nella musica.

I musicisti Soprapontini, fieri della peculiarità che li contraddistingue nel panorama bandistico Bresciano, cioè di essere tutti Soprapontini, sono stati bravi a rispondere alle sollecitazioni del loro nuovo Maestro.

Lo è stato ancor più il noto professore di Conservatorio Bertuetti Luigino di Gavardo che accettando la non facile sfida di andare a dirigere la banda di Sopraponte, è stato: paziente, determinato, professionalmente molto preparato ed intelligente nel capire che e dove, ognuno dei suoi dilettanti musicisti avrebbe potuto migliorare in qualche cosa, alzando così il livello delle prestazioni della banda.

Al Presidente Matteo Ghidinelli e al Maestro Bertuetti Luigino, che formano un ottimo binomio al quale è stato affidato il compito di aprire un ciclo di rinnovamento di questo antico e tenace gruppo musicale, non ci resta che mandare un grazie ed un augurio sincero, perché la strada intrapresa continui a regalare molti frutti.

Regaliamoci anche noi, quindi, una bella serata di musica, facendo un salto, sabato sera, al concerto della banda Soprapontina.
160827BandaSopraponte1927.jpg 160827BandaSopraponte1927.jpg 160827BandaSopraponte1927.jpg