Eridio, campeggi pieni e spiagge affollate
di Cesare Fumana

Anche sul lago d’Idro la stagione turistica sta andando a gonfie vele, complice il bel tempo e alcune attrazioni che stanno facendo da richiamo per i turisti stranieri


I dati generali indicano un incremento del turismo in Italia per questa estate 2016. Gli italiani, dopo anni di calo, stanno ritornando ad andare in vacanza e la presenza di stranieri sta registrando un consistente aumento.

Tanti i fattori che stanno favorendo questo incremento: per gli italiani una migliorata situazione economica; per gli stranieri la scelta dell’Italia è dovuta anche alle condizioni di instabilità politica nella sponda sud del Mediterraneo, un tempo gettonata meta turistica.

A ciò si aggiunge l’effetto Expo, l’effetto Christo, che hanno catapultato sulla ribalta internazionale il nostro paese.

Anche dalle parti del lago d’Idro quest’estate si sta registrando un incremento di presenze, specie di turisti stranieri.

I campeggi dell’Eridio sono pieni di turisti e le spiagge sono sempre affollate.

Quest’anno, poi, ci sono due attrazioni che fanno la differenza: la Rocca d’Anfo riaperta alle visite e il nuovo battello Idra.

Le visite guidate alla fortezza napoleonica (il sabato, la domenica e il mercoledì) stanno registrando quasi sempre il tutto esaurito, con la maggior parte dei visitatori stranieri.

Anche il nuovo battello dell’Eridio, "Idra", sta avendo successo, anche grazie alla novità delle corse serali.

Una situazione che rende soddisfatti gli operatori turistici di casa nostra.
120825IdroCampeggio.jpg